Lucchetti c’è: a Misano detta legge nel Grand Prix

di 

23 aprile 2013

MISANO –  Giacomo Lucchetti c’è, vince prima prova di “Campionato Nazionale 250cc. Grand Prix 2013″ disputatasi domenica 21 aprile sul Circuito di Misano Adriatico, griffando pure il giro veloce e schizzando, ovviamente, al primo posto in classifica.

Determinazione, grinta e voglia di vincere sono gli elementi che costituiscono il carattere del centauro pesarese Giacomo Lucchetti, uno abituato a non mollare mai e deciso a non piegarsi di fronte a qualsiasi difficoltà o sacrificio.

Giacomo Lucchetti

Qualità sviluppate nel corso di un lungo e difficile periodo in cui ha saputo affrontare e risolvere a muso duro ogni problematica.

Malgrado un esilio forzato dovuto alla difficile situazione economica generale durato ben un anno, il “leone” pesarese torna alle gare e lo fa alla grande, vincendo subito!!!

Non sono bastati nè la mancanza di allenamento, nè un week end contrassegnato da condizioni atmosferiche a dir poco avverse a fermare la sua strepitosa cavalcata verso la prima vittoria stagionale e grazie a questo successo può guardare fin da subito tutti dall’alto della classifica provvisoria di Campionato.

La gara ha riservato parecchi colpi di scena a cominciare dal pronti/via dove il perugino Patrizio Binucci partendo a razzo non riesce però a terminare il primo giro a causa di una scivolata.

A quel punto Jarno Ronzoni e Giacomo Lucchetti danno inizio ad un duello serratissimo in cui la forza del pesarese appare fin da subito impressionante.

Per tutta la prima parte di gara Lucchetti stuzzica Ronzoni affiancandosi ad ogni frenata ed imprimendo un “pressing” forsennato.

Malgrado ciò il bergamasco incassa gli attacchi furibondi del pesarese senza incappare in errori e cercando disperatamente di mantenere quella leadership che proprio a tre giri dalla fine gli viene tolta a seguito dell’attacco decisivo sferrato alla curva “Misano 2” dove, grazie ad una manovra al limite, Giacomo infila il rivale agguantando la prima posizione.

Con la strada libera il capellone pesarese imprime un ritmo insostenibile che lo porta a guadagnare ben più di un secondo al giro senza lasciar la possibilità di alcuna replica a Ronzoni ed andando così a conquistare sia la prima vittoria stagionale, sia la testa provvisoria di Campionato.

Jack commenta: “Questa volta sono stato io a fare la parte del “volpone”.

Troppe volte qui a Misano io e il mio team non siamo riusciti a raccogliere ciò che ci spettava e questa volta ero deciso a non sbagliare niente.

E’ stato un week end difficilissimo, provenivo da un lungo periodo di totale inattività, non salivo in moto da ormai un anno e di ruggine da scrollarmi di dosso ne avevo davvero tanta.

La mia primaria necessità era girare il più possibile ma con appena due turni di prove libere svolti al venerdì ho potuto ben poco, così la voglia di fare mi ha tradito proprio sabato mattina al termine del primo turno di qualificazioni quando, deciso a strappare la pole provvisoria al mio compagno di squadra Binucci, all’uscita della “curva 6” la ruota posteriore ha perso improvvisamente aderenza innescando un “high side” tremendo.

Lucchetti sul suo bolide

Malgrado la botta rimediata ero pronto a sferrare l’assalto nella seconda sessione ma il diluvio abbattutosi nel pomeriggio ha peggiorato inesorabilmente le condizioni della pista precludendoci ogni possibilità di migliorare.

In gara sono riuscito a non farmi prendere dalla mia solita indole ad attaccare e l’uscita di scena di Patrizio mi ha confermato che le condizioni della pista non avrebbero permesso eventuali cavolate…

Fin dall’inizio ho sempre avuto la consapevolezza della mia forza oltre la chiara visione di dove poter porre la zampata per passare in testa imprimendo il mio ritmo ma a fronte di tutte le vicissitudini ed i sacrifici sostenuti in questi ultimi tempi la posta in gioco era troppo alta per rischiare un errore a gomme fredde…

Non dovevo sbagliare anzi, ho cercato di portare all’errore Jarno che seppur in difficoltà è stato bravissimo nel rimanere lucido malgrado le mie continue “provocazioni” ed i miei continui attacchi.

Poi a quattro giri dal termine ho deciso che il momento per l’attacco decisivo era arrivato ed alla “Misano 2”, ho trovato il varco dove infilarmi al ”pelo” tra Jarno ed il cordolo.

Da li ho pensato solo a guidare in scioltezza pennellando ogni curva e rimanendo sempre dentro il mio limite.

Come si dice…una domenica perfetta ed una vittoria che con tutto il cuore dedico innanzitutto ai miei genitori che mi sono sempre vicini, al mio fantastico Capotecnico Graziano Bonomini ed ovviamente ai miei sponsor senza dei quali tutto ciò non sarebbe possibile”.

Nel frattempo Giacomo continua la sua lotta animalista contro la vivisezione, contro la sperimentazione sugli animali da laboratorio, contro il traffico illecito di cuccioli dai paesi dell’Est Europa, contro l’abbandono e contro l’importazione delle pelli e pellicce dalla Cina attraverso il progetto “Cuori in Corsa” nato dalla collaborazione con “E.N.P.A – Ente Nazionale Protezione Animali” e “LAV – Lega Anti Vivisezione” di cui il pesarese è divenuto testimonial ufficiale per il settore motociclistico promettendo importanti novità già dalla prossima gara.

La seconda prova di Campionato infatti si terrà il prossimo 08/09 giugno presso il prestigioso Circuito di Imola e per tale occasione verrà organizzato un motoraduno che partirà da Pesaro nella prima mattinata di domenica 09.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa basterà mettersi in contatto con l’ufficio stampa del pilota all’indirizzo staff@giacomolucchetti.it o comunicare direttamente con Giacomo attraverso il suo profilo “Facebook”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>