Legge del buon Samaritano: le indicazioni dei grillini per le associazioni di volontariato

di 

26 aprile 2013

Dal Movimento 5 Stelle Pesaro riceviamo, e pubblichiamo, il seguente comunicato:

PESARO – C’è un modo immediato, semplice per aiutare le varie associazioni ad assicurare due pasti fissi a chi si trova in condizioni talmente gravi da non potersi permettere neppure il cibo a pranzo e a cena? Non è una domanda retorica, anche a Pesaro la povertà aumenta e ci sono i senza tetto, i senza cibo, i senza lavoro, i senza speranza… Esiste la legge n.155 del 2003, conosciuta come la “legge del buon samaritano” che permette all’esercente di cedere alle associazioni la merce in eccesso, in scadenza, di devolvere le derrate a favore dei più svantaggiati, senza dover incorrere in nessun tipo di sanzione, diminuendo così anche la quantità di spreco dei generi alimentari.

Naturalmente è necessario compilare moduli che mettano l’esercente al sicuro di fronte ai controlli degli organi a ciò preposti. Spesso accade che la difficoltà di compilazione di un DDT (documento di trasporto) faccia desistere il “buon samaritano” dai suoi propositi annullando così le possibilità di porgere un aiuto concreto a chi ne abbia bisogno.

Il Movimento 5 stelle di Pesaro, per ovviare a tale problema, ha pensato di pubblicare online (http://www.movimento5stellepesaro.it/documenti/20130412213724ddt.pdf) un modello scaricabile di documento di trasporto che tutte le associazioni di volontariato potranno stampare, compilare e presentare agli esercenti che si troveranno così agevolati e più disponibili ad offrire il loro contributo.

Essendo la legge n.155 del 2003 una legge nazionale, le associazioni presenti lungo tutta la penisola potranno scaricare il modulo dal nostro sito e compilarlo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>