Torelli-gol contro la Romania dedicato a nonno Gino

di 

9 maggio 2013

Battere la Romania per vendicare la sconfitta nella finale del precedente torneo e soprattutto far felice nonno Gino che a gennaio era sulle tribune ed ora fa il tifo per lui “dal cielo”. Missione compiuta per capitan Torelli.

Alberto Torelli con la maglia della Nazionale

Alberto Torelli con la maglia della Nazionale

L’Italia batte la Romania per 2-1 allo Stadio XVI Giugno di Spello, nella partita valevole per la terza giornata di qualificazione del Torneo della Pace di Assisi e la estromette dalle semifinali. A quattro mesi di distanza, si sono trovate ancora di fronte la nazionale blugiallorossa rumena di mister Ungureanu e gli azzurri di mister Malerba. Allora al Trofeo Roma Caput Mundi, fu vittoria nella finalissima ai rigori per i ragazzi dell’est Europa, con Torelli che sbagliò il rigore decisivo. La vittoria ieri della Cina, contro i rumeni, aveva messo tutti in subbuglio per l’entità del punteggio (5-2) e la Romania era quindi costretta a vincere per qualificarsi. L’Italia, poteva invece giocare per due risultati. Subbuglio fra i familiari dei giocatori che hanno letto di alcune scosse di terremoto registrate nella notte con epicentro Città di Castello, ma di grado circa 2 sulla scala Richter, ma i ragazzi hanno tranquillizzato i propri familiari. “Vendetta” sportiva quindi per Alberto che pur non potendo partecipare a semifinali e finali, in quanto impegnato nella sfida play-off di domenica a Termoli (domani mattina, venerdì, qualcuno della società andrà a prenderlo in ritiro), ha ottenuto quello che da giorni voleva. Sabato si giocherà la semifinale contro il Gambia ma la Vis cercherà di riportare il suo gioiellino a casa in vista dei playoff che giocherà domenica, in gara secca, a Termoli.

 

ROMANIA-ITALIA 1-2 (0-1)

Marcatori: 44’ Attili; 90’ Magureanu (R); 91’ Torelli

 

Romania: Stoian, Gradinaru, Covalschi, Serban, Sviki, Magureanu, Tugui, Cornea, Stefan, Zdroba, Dulap. A disp. Lolea, Moise, Aldea, Nita, Tudorache, Razdan, Georgescu, Marin. All. Ungureanu.

 

Italia: Marani, Ruggeri, Tuniz, Cauz, Torelli, Lima, Bensaja, Ladu, Bini, Santandrea, Attili. A disp. Berti, Carminucci, Mazzariol, Molica Nardo, Casula, Grion, Galelli, Bongermino, Russo. All. Malerba.

 

Arbitro: Francesco Lini di Foligno. Assistenti Diego Di Biagio e Andrea Ciancaleoni di Foligno.

 

La cronaca.

Primo quarto d’ora in sostanziale equilibrio. 1 a 1 il conto dei corner ed un’occasione per parte.

L’Italia ribatte colpo su colpo a centrocampo cercando un Attili “guardato a vista” dalla difesa rumena.

Si gioca sul filo dell’equilibrio. Squadre coperte e accorte. Bene Bensaja a bloccare le incursioni di Tugui.

41’ risultato fermo sullo 0-0

44’ Italia passa in vantaggio con Attili, bravo a raccogliere un suggerimento di Torelli.

 

55’ Italia intraprendente con Attili sempre pericoloso e Romania leggermente in affanno

75’ gara combattutissima e sempre più tesa ne fanno le spese Santandrea e Bongermino per l’Italia e Serban per la Romania, ammoniti.

85’ si entra nel finale molto nervosamente. Serban, ammonito poco prima, viene espulso.

90’ incredibile finale con la Romania che pareggia allo scadere e un minuto dopo Torelli, su traversone di  Bensaja, riporta l’Italia in vantaggio con una girata al volo.

95’ dopo 5’ minuti di recupero, finisce la partita. L’Italia è in semifinale. La seconda squadra qualificata è la Cina che ha battuto l’Inghilterra 2-0

 

Nel Torneo dei Gironi di serie D, la rappresentativa Marche di Manuel Tonucci, ha lasciato anticipatamente la Versilia avendo perso entrambe le partite, 0-2 con il girone G e 1-3 contro il girone I.

 

 

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>