Da Vilfan a Reyes, le Final Four in chiave pesarese

di 

11 maggio 2013

dal nostro inviato
Luciano Murgia

Felipe Reyes con Laso, Printezis e Bartzokas

Felipe Reyes con Laso, Printezis e Bartzokas

LONDRA (Inghilterra) – Doppio appuntamento nella sala conferenze dell’O2 Arena. Prima la Slovenia ha presentato i campionati europei, poi quattro protagonisti della finale di domenica sera (ore 21, diretta su Sportitalia 2) che assegnerà l’Eurolega 2013 e vedrà di fronte Olympiacos Pireo e Real Madrid hanno anticipato l’attesissimo appuntamento.

A rappresentare i “reds” ellenici, coach Bartzokas e Georgios Printezis; per le “meringhe” l’allenatore Pablo Laso, playmaker anche a Trieste, e Felipe Reyes, che fu davvero a un passo da indossare la casacca della Scavolini. Arrivò a Pesaro, portato dall’allora general manager Ario Costa, ma poi tornò in Spagna, spinto dal fratello Alfonso che come Felipe ha fatto lo stesso percorso: prima all’Estudiantes, una delle grandi scuole giovanili di baloncesto, poi al Real.

Volevo chiedere a Reyes un ricordo della piccola avventura pesarese, ma le domande erano sulla finale di domani, e lui si è limitato a sorridere. Poi è mancato il tempo, perché Felipe ha raggiunto di corsa i compagni che si stavano allenando a pochi passi.

La Slovenia ha presentato l’Eurobasket 2013, i campionati europei che si svolgeranno il prossimo settembre a Celje, Jesenice, Capodistria e Lubiana. Quattro città vicine che consentiranno agli appassionati di seguire nella stessa giornata partite di diversi gironi. Peter Vilfan, che in passato con l’Olimpia Lubiana fu avversario della Scavolini nella stagione culminata con il primo e unico successo internazionale della Vuelle (Coppa delle Coppe, 1983) e oggi è commentatore televisivo, ha raccontato la passione degli sloveni per il basket. “Nuovi impianti, pubblico attento conoscitore e informato su tutte le nazionali, ma anche la possibilità di vedere all’opera tutte le squadre dei paesi dell’ex Jugoslavia (Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia, Macedonia e Montenegro) ci fanno ipotizzare in una grande presenza. Siamo felici anche per la partecipazione dell’Italia”. Pesaro sarà rappresentata da Daniel Hackett e probabilmente da Cavaliero e Crosariol; per questi ultimi due dipenderà dalle scelte di Pianigiani, ospite delle Final Four.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>