di Redazione
14 maggio 2013
PESARO – E’ stato siglato, dopo una intensa trattativa, l’accordo tra Confcommercio Pesaro e Urbino e le organizzazione sindacali FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL E UILTUCS-UIL, per la detassazione dei premi di produttività per l’anno 2013.
In base alle regole attuative stabilite dal DPCM 22.01.2013, per il 2013 l’agevolazione consiste nell’applicazione di un imposta sostitutiva dell’IRPEF e della relativa addizionale pari al 10% su un importo massimo di “retribuzione di produttività” pari ad € 2.500,00.
L’accordo sindacale, siglato dal Direttore Amerigo Varotti e dai Segretari Provinciali di FILCAMS (Simone Paolucci), FISASCAT (Domenico Montillo) e UILTUCS (Fabrizio Bontà), potrà essere applicato da tutte le aziende aderenti al Sistema Confcommercio nei settori commercio, terziario, sevizi e turismo.
«Con tale contratto collettivo territoriale – ha spiegato Amerigo Varotti, direttore provinciale Confcommercio Pesaro e Urbino – che abbiamo depositato alla Direzione Territoriale del Lavoro, tutte le somme erogate ai dipendenti legate all’aumento di produttività aziendale (tra queste il lavoro straordinario, notturno, festivo e domenicale, solo per fare degli esempi) godono di una forte riduzione della tassazione. Ciò significa portare più salario netto nelle tasche dei lavoratori. E questo ci sembra già un grande risultato».
Lascia una risposta