di Redazione
21 maggio 2013
PESARO – Macula annuncia la prima mostra internazionale della stagione 2013: si inaugura sabato 25 maggio ore 18:00, allo Scalone Vanvitelliano di Pesaro, “The Breath of Water”, personale dell’artista finlandese Susanna Majuri. La mostra organizzata da Macula, in collaborazione con la mc2gallery di Milano, con il sostegno del Comune di Pesaro, il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e della Regione Marche, rimarrà aperta fino al 30 giugno.
La stagione espositiva di Macula entra nel vivo: c’è grande attesa per l’apertura della mostra “The Breath of Water” di Susanna Majuri, una delle artiste più rappresentative della Helsinki School.
Nata a Helsinki nel 1978, dopo il diploma alla Turku Art Academy e un master in fotografia all’University of Art and Design di Helsinki, Susanna Majuri si fa notare per le sue immagini sospese, dense di poesia, e per il suo originale approccio al linguaggio fotografico. Le sue opere sono costruzioni complesse in cui l’elemento acqua scorre come flusso narrativo, corrente poetica che attraversa tutto il suo lavoro, trasportando luoghi vissuti e personaggi per lo più femminili: Susanna immerge infatti nell’acqua i suoi attori con scenari precedentemente fotografati, fissando poi le storie in una immagine finale. Ne risultano visioni estremamente coinvolgenti: osservare le sue opere è come immergersi in apnea nei suoi sogni, essere risucchiati da vortici narrativi pronti a tracimare, come fotogrammi di film nella loro scena madre.
La Majuri fa parte del movimento artistico fotografico della Helsinki School, culla di numerosi talenti artistici ed ha esposto a New York, Tokyo e in vari luoghi d’Europa. Nel 2005 ha vinto il Gras Savoye Award ad Arles. Ed ora, finalmente, arriva in Italia.
L’inaugurazione della mostra sarà impreziosita dalla perfomance musicale “Shells, water and seeds” di Antonio Coatti e Sandro Grassia, uno strabiliante concerto dove i magici suoni ottenuti con delle conchiglie si mescolano a quelli elettronici provenienti da un ingegnoso strumento fatto di laser e movimenti d’acqua.
SUSANNA MAJURI – The Breath of Water
Dal 25 maggio al 30 giugno 2013
Pesaro, Scalone Vanvitelliano, Piazza del Monte (ingresso Via della maternità)
Inaugurazione sabato 25 maggio, ore 18.00
con “Shells, water and seeds”, performance musicale di Antonio Coatti (conchiglie, trombone, live electronics) e Sandro Grassia (water and seeds random sequencer)
Orario di apertura: da mercoledì a domenica, ore 18.00 – 21.00
Dal 24 al 30 giugno: tutti i giorni, ore 18.00 – 21.00
Ingresso gratuito – Visite guidate per gruppi su prenotazione, tel. 340 7519839
Organizzazione generale: MACULA – Centro Internazionale di Cultura Fotografica
Mostra a cura di Debora Ricciardi
Direzione artistica: Alessandro Giampaoli
Organizzazione e coordinamento: Marco Andreani, Luca Storoni
Ufficio Stampa: Susanna Tarsi
Lascia una risposta