di Redazione
25 maggio 2013
FANO – I carabinieri della Compagnia di Fano arrestano, nella notte, un 38enne moldavo già noto alla giustizia con le accuse di “ricettazione e resistenza a un pubblico ufficiale”. Recuperata refurtiva per oltre 70.000 euro (un furgone non ancora immatricolato e 11 costose biciclette da corsa e mountain bike rubate nei giorni scorsi dal negozio Massi cicli di Marotta di Fano). L’arrestato viene ritenuto il basista, nonché componente di una banda di soggetti stranieri specializzata nella commissione di furti in esercizi commerciali per la vendita di costose biciclette che venivano poi piazzate all’estero.
I carabinieri della compagnia di Fano, nell’ambito dei servizi di prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio e, in particolare, per contrastare il fenomeno dei furti notturni ai danni di esercizi commerciali e di abitazioni, hanno organizzato, la scorsa notte, un nuovo servizio coordinato di controllo nella zona di Fano, con il supporto di pattuglie ed autovetture civetta del nucleo operativo e radiomobile carabinieri. In viale Kennedy, attorno alle ore 4.30, una delle pattuglie impegnate ha intercettato un furgone di colore bianco, il cui conducente non si fermava all’alt cercando anche di investire i militari, per poi proseguire la corsa a tutta velocità in direzione della periferia. I carabinieri si sono subito messi all’inseguimento allertando la centrale operativa e le altre pattuglie riuscendo, con non poche difficoltà, in quanto il fuggitivo cercava più volte di speronare le due autoradio che lo inseguivano, a far fermare il furgone, che procedeva ad elevata velocità, in località Sant’Orso di Fano. Il conducente del mezzo, ormai braccato, tentava un’ulteriore fuga a piedi ma veniva immediatamente raggiunto ed immobilizzato da due giovani carabinieri.
A seguito degli accertamenti condotti, il furgone, un fiat Ducato non ancora immatricolato e su cui erano state applicate delle targhe rubate, è risultato asportato da una concessionaria della provincia di Lecco. All’interno i militari hanno rinvenuto undici costose biciclette da corsa e tipo mountain bike, tutte nuove, che sarebbero state asportate dal negozio denominato “Massi cicli”, sito in località Ponte Sasso di Fano, in data 16 maggio ( il negoziante aveva subito un furto di biciclette nuove proprio con l’utilizzo, da parte dei malfattori, di un furgone di colore bianco). Il 38enne moldavo che era alla guida del furgone è stato arrestato con le accuse di “ricettazione e resistenza a un pubblico ufficiale”.
Si ritiene che lo straniero, domiciliato a Fano, sia il basista di una banda di ladri, verosimilmente tutti stranieri, dedita ai furti in danno di esercizi commerciali e, in particolare, di negozi per la vendita di biciclette. Dai primi accertamenti investigativi condotti è verosimile ritenere che le biciclette fossero destinate ad i Paesi dell’est europeo, ove sarebbero state a breve trasferite a mezzo di vettori stranieri, che assicurano periodicamente, con partenze nel fine settimana, i collegamenti dei soggetti stranieri che vivono nella zona di Fano con le nazioni d’origine. Ulteriori indagini sono in corso da parte dei carabinieri della compagnia di Fano e non si escludono nuovi sviluppi a breve.
Lascia una risposta