di Redazione
29 maggio 2013
PESARO – “Il Comune di Pesaro aderisca alla Campagna 365 GIORNI NO alla violenza contro le donne“. Questa la richiesta dei consiglieri del Pdl Caterina Tartaglione e Dario Andreolli, che rivelano come si tratti di un’iniziativa promossa da Anci attraverso una lettera inviata ai tutti i Comuni italiani, con l’obiettivo di coinvolgere in prima persona i sindaci e le amministrazioni invitandoli a sensibilizzare i cittadini contro ogni forma di violenza sulle donne.
“Chiediamo all’Amministrazione di Pesaro di sottoscrivere la Carta di intenti nella quale sono contenuti 10 impegni che i Comuni sottoscrittori dovranno assumere – dichiarano Tartaglione ed Andreolli – tra cui la promozione di azioni volte a prevenire ogni forma di violenza contro le donne, l’impegno per rendere operativi Centri Antiviolenza e Case Rifugio per donne vittime di violenza, il sostegno di iniziative di sensibilizzazione e informazione nelle scuole e nei luoghi frequentati da ragazzi e ragazze, sostenere le associazioni e gli organismi impegnati a prevenire e contrastare la violenza contro le donne. L’ambizioso obiettivo è quello di creare una rete di collaborazione tra i Comuni che possa realizzare una più efficace azione di contrasto al fenomeno della violenza sulle donne”.
“Ormai quotidianamente – concludono i consiglieri Pdl – gli organi di informazione raccontano l’escalation di terribili episodi di violenza ai danni delle donne ed occorre per questa ragione fornire risposte nette e concrete a partire dalle realtà amministrative più vicine al territorio e ai cittadini. A tal proposito presenteremo nel prossimo consiglio comunale un odg in cui chiederemo all’amministrazione di aderire a tale lodevole ed importante iniziativa” .
Lascia una risposta