CartoonSEA 2013, concorso agli sgoccioli

di 

12 giugno 2013

FANO – C’è tempo fino a venerdì 14 giugno per prendere parte al 5° Premio Nazionale di Umorismo e Satira CartoonSEA, come sempre sostenuto con passione dal patron Oscardo Severi di SEA Ecology Network Group e diretto con esperienza dai cartoonist Giovanni Sorcinelli ‘Giox’ e Maurizio Minoggio. Tema di questa quinta edizione – come sempre in linea con il mandato ecologico della società di servizi SEA, attiva a Fano in campo ambientale e di sicurezza sul lavoro sin dal 1989 – è l’acqua, tra spreco e risparmio, dispendio e salvaguardia, abbondanza e scarsità. In due parole, è la “Ultima goccia”.

Chiamati ad esprimersi su questo argomento, oltre 120 artisti e creativi si sono già assicurati la partecipazione inviando le proprie opere per email all’indirizzo cartoonsea@fanofunny.com unitamente alla scheda di partecipazione con i propri dati (massimo 3 opere per ogni autore).

Per tutti gli altri, che ancora avessero intenzione di farlo, i lavori vanno inviati entro venerdì e la domanda è scaricabile dal sito www.cartoonsea.it dov’è possibile prender visione del regolamento ed avere maggiori informazioni rispetto ai formati file accettati.

Già sabato e domenica, sarà subito la volta della giuria che si riunirà in città per decretare i finalisti del concorso. Presidente di giuria, come da tradizione, il vincitore della passata edizione, il giovane abruzzese Stefano Antonucci, che si aggiudicò il Gran Prix 2012 sul tema del lavoro “Tutto esaurito”, proponendo un’opera ispirata al celebre scatto “Lunchtime atop a skyscraper”. Con lui a decidere i premiati, uno dei mostri sacri della satira in Italia, il grafico editorialista di La Repubblica Massimo Bucchi, insieme alll’illustratrice Marilena Nardi, la direttrice della Scuola Internazionale di Comics di Jesi Graziella Santinelli, il vignettista Ennio Buonanno, Giovanni Mattioli Presidente di Aset spa, Oscardo Severi e Luciana Forlani per SEA Ecology Network Group e i direttori artistici Giovanni Sorcinelli ‘Giox’ e Maurizio Minoggio.

Appuntamento di rilievo nel settore, grazie alla presenza di alcuni dei nomi più importanti nel campo della grafica e vignettistica nazionale, CartoonSEA 2013 mette in palio un Gran Prix e due Prix, oltre alle 8 menzioni speciali, insignite di una targa-trofeo. Il prossimo appuntamento sarà quindi a fine luglio con l’esposizione delle opere selezionate. La mostra sarà aperta più precisamente da sabato 20 luglio a domenica 4 agosto, alla Chiesa San Michele in via Arco d’Augusto, sala anche quest’anno gentilmente concessa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano. Nell’ultima giornata, come di consueto, la cerimonia di premiazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>