di Redazione
16 giugno 2013
PESARO – Come da tradizione, anche quest’anno l’istituto Galilei di Pesaro ha arricchito la sua offerta formativa attivando una serie di laboratori che si sono conclusi con la manifestazione finale dal titolo “Sulle ali del sapere”.
In particolare gli alunni delle classi seconde della scuola primaria “A. Gramsci” di Villa Fastiggi hanno rappresentato una storia incentrata sui suoni e i rumori della natura con video, musiche ed animazioni ritmiche.
Nel corso dell’anno scolastico i bambini sono stati educati al rispetto e all’ascolto delle sonorità presenti in diversi ambienti di diretta conoscenza come il mare, la città e la campagna.
Inoltre, a conclusione del loro percorso nella scuola primaria, i bambini delle classi quinte hanno presentato alle famiglie una sintesi delle attività svolte centrate sullo studio delle “emozioni”. Con una conferenza stampa simulata dagli alunni, è stato illustrato l’argomento, trasposto in un film realizzato dai bambini stessi, dal titolo “Come zucchero e sale”. Il progetto è nato con l’intento di insegnare a “dosare” le emozioni, come sottolineato dal titolo del cortometraggio, per evitare gli eccessi e costruire invece buoni rapporti reciproci.
Alla fine dello spettacolo gli stessi alunni hanno riferito spontaneamente i cambiamenti avvenuti a livello personale sottolineando di “sentirsi più felici” per aver “accresciuto e consolidato i rapporti di amicizia”.
Un lavoro che dovrebbe essere esteso a tutte le scuole, come sottolineano gli psicologi, in una società che cura poco le emozioni dal punto di vista educativo, con eccessi che compromettono frequentemente il rapporto con gli altri e il futuro dei nostri ragazzi.
Lascia una risposta