di Redazione
19 giugno 2013
PESARO – Nella tarda serata di ieri gli uomini della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pesaro hanno svolto un’operazione di ricerca di una persona dispersa, della quale i familiari non avevano più notizie e temevano fosse in mare. L’emergenza è scattata alle 20, quando giungeva via telefono alla locale Guardia Costiera, tramite il Numero Blu Emergenze 1530, la segnalazione da parte di una cittadina che riferiva la scomparsa di una persona anziana, vista entrare in acqua all’altezza del Camping Marinella in località Fosso – Sejore e poi sparita.
Prontamente la Guardia Costiera di Pesaro si attivava iniziando le ricerche via mare, inviando sul posto la dipendente Motovedetta S.A.R. CP 872, adibita al servizio di ricerca e salvataggio ed il gommone del dipendente Ufficio Circondariale Marittimo di Fano che si trovava già in zona per altra attività di istituto, nonché provvedeva a chiedere l’ausilio delle autopattuglie della Polizia Municipale e della Questura per le verifiche a terra, nonché l’intervento degli assistenti bagnanti del litorale interessato.
Alle ore 20.40 la persona di cui era stata segnalata la scomparsa veniva finalmente ritrovata in un tratto di litorale più a nord, in direzione di Pesaro, in buone condizioni di salute, ma confusa e smarrita.
Con l’occasione la Guardia costiera – Capitaneria di Porto di Pesaro raccomanda a tutti i fruitori della spiaggia e soprattutto ad anziani e bambini, per evitare di trovarsi poi in serio pericolo per la propria vita, di non spingersi troppo al largo a nuotare e che, dopo una lunga esposizione al sole, bisogna entrare in acqua gradualmente.
Si ricorda infine il Numero Blu 1530, messo a disposizione dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, mediante il quale si fornisce un servizio completamente gratuito, attivo 24 ore su 24 per segnalare le emergenze e richiedere aiuto in mare.
Lascia una risposta