Walter Veltroni presenta il libro a Pesaro… sperando

di 

19 giugno 2013

PESARO – “E se noi domani. L’Italia e la sinistra che vorrei”. E’ il titolo dell’ultimo libro di Walter Veltroni, edito da Rizzoli, che domani – giovedì 20 giugno – alle ore 18.30 presenterà a Pesaro nella splendida cornice di palazzo Gradari. Insieme a Veltroni dialogheranno sui temi del libro la senatrice Camilla Fabbri, senatrice Pd e il giornalista Sergio Barducci.

Il libro non è nemmeno il manifesto di chi si candida a qualcosa, neanche un programma politico o elettorale, avverte l’autore nella Premessa. Sono solo “idee sull’Italia e sui democratici”, frutto del pensiero di chi osserva la politica con passione pur non ricoprendo in questo periodo nessun incarico all’interno del Partito Democratico.

Walter Veltroni (foto Accaventiquattro Luca Toni)

Walter Veltroni (foto Accaventiquattro Luca Toni)

Walter Veltroni, che è stato vicepresidente del Consiglio, segretario del Pd, sindaco di Roma e candidato premier alle elezioni politiche del 2008, inizia la sua riflessione partendo dall’elezione del Presidente della Repubblica. Da quest’appuntamento istituzionale infatti si è rivelata non solo la crisi del sistema Italia (stretta tra recessione e crisi politico-istituzionale) ma soprattutto è emerso il lento logoramento del Pd che ha dimostrato “di essere molto lontano dall’idea del partito aperto, riformista e non correntizio con cui era nato”.

Divisioni, personalismi, correntine: questo è il triste spettacolo al quale hanno assistito con sgomento gli elettori del Pd, i quali insieme a Veltroni non smettono di credere a un grande e plurale partito riformista “capace di accogliere anche spinte e posizioni più radicali e riconoscere piena cittadinanza”. Un partito capace di fondare un nuovo assetto istituzionale e di far vivere un progetto generale, “una sorta di rivoluzione democratica per l’Italia” per dare per la prima volta al Paese una maggioranza riformista. È questo l’I have a dream veltroniano al quale l’autore non intende rinunciare, nonostante tutto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>