di Redazione
20 giugno 2013
CANDELARA – Interessante appuntamento sabato 22 giugno a Candelara, a partire dalle ore 20.30, con una serata dedicata al romanzo di Simona Baldelli Evelina e le fate (Giunti ed.). Anche quest’anno torna “Borgo Santa Lucia in festa”, iniziativa di ricordi e racconti organizzata dal quartiere 3 “Colline e castelli”, in collaborazione con associazioni e cittadini. Come nell’estate 2012 anche quest’anno la festa si svolgerà nell’antica Osteria del Baffon (via Borgo Santa Lucia, 56), luogo suggestivo che ancora una volta riapre i battenti per accogliere un “evento speciale”.
E di speciale ha davvero molto il romanzo di Simona Baldelli, finalista al Premio Calvino 2012, che sarà presentato sabato. Ambientato tra Candelara e le campagne circostanti negli anni della seconda guerra mondiale, Evelina e le fate narra con toni sospesi e incantati la tragedia della guerra vista con gli occhi di una bimba, Evelina, appunto, ispirata alla madre dell’autrice, in una storia nella quale si fondono realismo e magia, e dove l’uso del dialetto gioca un ruolo importante nella caratterizzazione dei tempi e dei personaggi.
Seduti ai tavoli dell’Osteria del Baffon con Simona Baldelli converseranno Maris Galdenzi, presidente del quartiere 3 “Colline e Castelli”, Cristina Ortolani, ricercatrice, e candelaresi di tutte le età, i cui ricordi si aggiungeranno a quelli contenuti nel romanzo in un racconto collettivo che non mancherà di emozionare.
Una fetta di ciambella e un bicchiere di vino offerti a tutti gli ospiti concluderanno la serata.
Info: 0721 387135 – [email protected]
In caso di maltempo la presentazione si svolgerà nella sala del Capitano.
Lascia una risposta