di Redazione
20 giugno 2013
PESARO – Hanno puntato in alto, anche questa volta… Le allieve della società sportiva di ginnastica ritmica Solaria ’90 hanno partecipato, dal 25 maggio al 3 giugno a Montecatini Terme, alla competizione nazionale del campionato UISP; trasferta che ha visto le ragazze conquistare 13 podi, oltre a molti altri ottimi piazzamenti, ed essere protagoniste di ottime e indimenticabili performance.
Le prime a gareggiare, nella terza categoria allieve (una delle gare del circuito con maggiore livello di difficoltà e maggior competizione), sono state le giovani ginnaste Azzolini, Metulini, Serafini, Sinibaldi, Tartaglia, ormai rodate e avvezze alla pressione agonistica grazie alle gare di serie c. I risultati non hanno deluso le aspettative: campionessa nazionale al nastro e seconda classificate al corpo libero, Elisa Serafiniha fatto doppietta sul podio. Maria Sole Metulini e Chiara Sinibaldi hanno regalato alla squadra altre due medaglie d’argento e hanno giocato con la classifica, conquistando l’una il secondo posto al cerchio e il quarto alla palla, l’altra il secondo alla palla e il quarto al cerchio. Laura Azzolini si può vantare del suo terzo piazzamento alle clavette, un attrezzo per niente facile. Gioia Tartaglia, invece, ancora nella categoria Esordienti per questioni di età, si è aggiudicata l’oro al corpo libero e l’argento alle clavette. E non finisce qua… La gara a squadre le ha viste esibirsi insieme, un bellissimo spettacolo che ha reso Chiara, Gioia e Maria Sole vice-campionesse nazionali per la seconda volta e ha fatto sfiorare ad Elisa e Laura il podio per un soffio.
E se è vero che chi ben inizia è a metà dell’opera… Bravissima la piccola Alice Verì, al suo esordio già vicecampionessa nazionale, una medaglia che va al suo impegno oltre che alle capacità e alla spigliatezza in pedana. Per la prima volta a calcare la scena nazionale erano anche le giovanissime Ballone, Burini L. e S., Monte, Pedini, Sgherri, Zuccaccia, piazzatesi tutte nelle prime quindici posizioni della categoria A.
E se è vero che chi ben inizia è a metà dell’opera… Nella prima categoria Allieve secondo posto per un’eccellente Giulia Torriani, settimo per Sara Romani e undicesimo per Giorgia Righi. La rappresentativa allieve ha visto Aurora Acciaioli e Arianna Crucianelli portare a casa un difficile decimo posto attraverso le loro buone performance. Ottimi anche i risultati di squadra: su un range di ben 54 squadre, Acciaoli,Berzigotti, Crucianelli, Romani quinte classificate, mentre Biagioni, Montoni, Righi, Spadoni, Gianottiquindicesime.
Per la seconda categoria Allieve il primo gradino del podio se l’è aggiudicato un’agguerrita Sara Volponi, alla quale fanno seguito Camilla Carbonari (quarta), Camilla Berzigotti (settima) e Nicole Baioni (diciottesima). Le Junior di questa categoria non sono state da meno 5′ posto per Sanchini Laura ,8′ per Patrignani Sofia ,10 Scodavolpe Valentina e 13 ‘ per Stefani Benedetta .
E ancora un primo posto: nella prima categoria Junior Gaia Metulini si è aggiudicata, con una performance che rasentava la perfezione, il titolo di campionessa nazionale. Molto brava anche la rappresentante della categoria Senior che, fra le numerosissime partecipanti, ha guadagnato l’undicesimo posto.
Le gare di rappresentativa sia junior che Senior sono state molto combattute, a gareggiare una grande quantità di ragazze con ottime capacità tecniche e artistiche. Le nostre Bertinelli, Fraternale, Marcolini,Scalbi, si sono difese bene, piazzandosi all’undicesimo posto. Altrettanto bene si sono comportate Dromedari, con la sua bella gara alle clavette, Rabarbari, con una buona prova alla palla, Paolini e Pasero.
La coppia Remedi Arianna e Giangolini Martina campionesse regionali con una esecuzione non troppo precisa si sono dovute accontentare di un onorevole 10 ‘ posto .grande soddisfazione per la sq di 5 palle composta da Amadio Linda .Lani Sara,Galeazzi Sara, Centonza Francesca ,Imperio Valentina , che al suo esordio in nazionale hanno guadagnato con una buona performance un bel 10 posto su ben 32 sq.
Grande cuore e grande amore per la ginnastica – lo si nota subito – le ragazze della seconda categoria Senior non si smentiscono mai. Certo, hanno fatto qualche errore, ma hanno regalato delle splendide esibizioni. Fattori comuni: grande espressività e alto livello artistico. Sono le veterane Ilaria Franca (settima), Sara Gentiletti (nona), Maruska Ordonselli ed Elisa Cardoni.
I complimenti vanno non solo alle ginnaste, ma anche alle loro allenatrici Adeline Ursake, Giulia Mezzolani, Lucia Cimini, Monica Fabi, Alessandra Filippini, Giorgia D’Angelo nonché alla direttrice tecnica e fautrice di tutto questo, Iliana Angeli.
L’unica curiosità che rimane ora è: dopo questi risultati, come si comporteranno le ginnaste di Solaria ’90 durante l’ormai imminente competizione nazionale FGI, a Pesaro, dal 20 al 29 giugno?
Lascia una risposta