di Redazione
20 giugno 2013
URBINO – L’agognata estate sembrerebbe essere arrivata e la città ducale la festeggia con il Tango. Cosa accomuna il Tango ad Urbino? Entrambi fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
Il Tango, in origine era una musica da chiesa, la quale vanta differenti origini tra cui quella Africana. Approdato in America Latina grazie ai viaggi di speranza sulle navi, ha trovato casa in sud America, specialmente in Argentina. Il tango è prima di tutto camminata, Urbino è una città da camminare.
Diffusissimo in tutta Italia e nel resto del mondo, approda per il solstizio d’estate (21 giugno) e ci rimarrà fino a domenica 23.
Grandi nomi: Pablo Veron, Cesira Miceli, Elisa Guzzo Vaccarino e Pina Baush e oltre 100 ballerini professionisti. Organizzata dalla Associazione Tambor, e l’associazione Orfeo, proporranno una serie di eventi unici: dal trekking dentro le mura di Urbino in notturna a conferenze, stage, dress corner specifici, workshop e lezioni con metodo Feldenkrais e Milonga notturna nel cortile di Collegio Raffaello (piazza della Repubblica). Si propone l’obbiettivo di valorizzare gli “attraversamenti urbani” e di creare un pacchetto turistico dinamico e interculturale con lo spirito di Urbino candidata a Capitale della Cultura Europea 2019. Ottima occasione per curiosi e dilettanti di cimentarsi nella poesia sensuale e Caliente del ballo ma soprattutto del Tango.
I prezzi si aggirano, indicativamente: 20/25€ per stage e lezioni, 8/10€ per le serate.
Per informazioni e iscrizioni:
349 6984528 349 8102846 urbitango@gmail.com ASSOCIAZIONE TAMBOR (Facebook)
Lascia una risposta