di Redazione
22 giugno 2013
PESARO – Hanno giurato in 45 fedeltà alla Repubblica italiana e alla Costituzione. Cerimonia pubblica stamane a Pesaro in Municipio, nella sala del Consiglio comunale che si è aperta ai nuovi residente nel territorio. Un riconoscimento proposto da Legautonomie a tutti i Comuni e che Pesaro ha accolto per riconoscere lo status di nuovi cittadini italiani in forma pubblica come manifestazione di accoglienza, tolleranza e inclusione sociale.
L’iter burocratico per l’ottenimento della cittadinanza, in Italia, infatti, è generalmente molto lungo (ad esempio 10 anni di residenza prima di poter far richiesta) e, quando finalmente l’ambito status viene ottenuto, si consuma in qualche ufficio con una firma come mero atto burocratico, anche se diventare cittadini di un altro Stato è un risultato dietro il quale ci sono percorsi e storie anche drammatriche, ci sono sentimenti e scelte, famiglie e molto spesso povertà e miseria.
I nuovi cittadini italiani per la maggior parte provengono dall’Albania, seguiti dai Paesi del Nord Africa, Moldavia, Romania e America Latina.
Durante la cerimonia, presieduta dall’assessore ai Servizi sociali e Politiche per la famiglia Giuseppina Catalano, è intervenuto anche il viceprefetto vicario Paolo De Biagi. Ai 45 nuovi cittadini sono state consegnate lettere di riconoscimento e una copia della nostra Carta Fondamentale.
LE FOTO
- I 45 nuovi italiani hanno giurato fedeltà alla Costituzione in Comune a Pesaro
- La cerimonia con il viceprefetto De Biagi e l’assessore Catalano
- Il momento del giuramento di un nuovo italiano davanti alla Catalano
Lascia una risposta