Quarantacinque nuovi italiani hanno giurato in Comune. LE FOTO

di 

22 giugno 2013

PESARO – Hanno giurato in 45 fedeltà alla Repubblica italiana e alla Costituzione. Cerimonia pubblica stamane a Pesaro in Municipio, nella sala del Consiglio comunale che si è aperta ai nuovi residente nel territorio. Un riconoscimento proposto da Legautonomie a tutti i Comuni e che Pesaro ha accolto per riconoscere lo status di nuovi cittadini italiani in forma pubblica come manifestazione di accoglienza, tolleranza e inclusione sociale.

L’iter burocratico per l’ottenimento della cittadinanza, in Italia,  infatti, è generalmente molto lungo (ad esempio 10 anni di residenza prima di poter far richiesta) e, quando finalmente l’ambito status viene ottenuto, si consuma in qualche ufficio con una firma come mero atto burocratico, anche se diventare cittadini di un altro Stato è un risultato dietro il quale ci sono percorsi e storie anche drammatriche, ci sono sentimenti e scelte, famiglie e molto spesso  povertà e miseria.

I nuovi cittadini italiani per la maggior parte provengono dall’Albania, seguiti dai Paesi del  Nord Africa, Moldavia, Romania e America Latina.

Durante la cerimonia, presieduta dall’assessore ai Servizi sociali e Politiche per la famiglia Giuseppina Catalano, è intervenuto anche il viceprefetto vicario Paolo De Biagi. Ai 45 nuovi cittadini sono state consegnate lettere di riconoscimento e una copia della nostra Carta Fondamentale.

 

LE FOTO

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>