C’è “Oz” lo spettacolo “da Capogiro”: 30 giovani sono pronti a far rivivere la magia a Fano

di 

25 giugno 2013

FANO  – “Non c’è posto più bello della propria casa” diceva Dorothy alla fine delle sue avventure nel romanzo di L. Frank Baum “Il mago di Oz”. Chissà se sarà questa la frase conclusiva di “Oz, il musical” studiato dall’ ASD Capogiro di Fano, in programma sabato 29 e domenica 30 giugno, ore 21.15, al Teatro Politeama (via Arco d’Augusto 57, Fano).

 

 

Tutto è pronto per l’evento-spettacolo dell’anno: i 30 artisti protagonisti dello spettacolo (dai 10 ai 50 anni) stanno ultimando le prove; le scenografie, realizzate da Claudio Albanesi che vedono anche la partecipazione di Andrea Giomaro (in arte “Gommo”), sono ai ritocchi finali; le musiche, cantate dagli stessi attori, studiate e ristudiate.

 

 

 

“Preparatevi a uno spettacolo che vi coinvolgerà a 360° – assicura Simona Paterniani, fondatrice di Capogiro, che ha curato la regia di ‘Oz’ -. I ragazzi reciteranno, canteranno e balleranno dal vivo, sul palco del Politeama”.

 

 

 

Broadway arriva dunque a Fano, dopo mesi di fatiche: “Il musical è un genere molto difficile da portare in scena – aggiunge Paterniani -. ‘Oz’, in particolare, ha richiesto oltre un anno di preparazione e prove continue di tutti gli artisti”.

 

 

 

Prove che hanno avuto ritmi intensi: “Siamo partiti con 4-5 ore ogni due giorni per poi arrivare alle 6 ore quotidiane negli ultimi tempi. Ma la soddisfazione finale è enorme: il pubblico è di solito entusiasta di assistere a uno spettacolo ancora nuovo per il nostro territorio e i ragazzi, oltre a riceverne gli applausi, riescono ad avere la giusta carica per continuare in questo duro ‘lavoro’ che mette a punto le loro qualità artistiche e non solo”.

 

 

 

Personaggi ed interpreti, guidati da Simona Paterniani, l’ideatrice che ha curato la regia, la traduzione e le coreografie, saranno: Gian Marco Cilia (Mago di Oz), Rita Berardi (Dorothy), Erica Di Malta (Uomo di Latta), Marzia Zuliani (Spaventapasseri), Diletta Albanesi (Leone), Federica Tombari (Glinda), Sara Paterniani (Strega dell’Ovest), Cristina Tonucci (Miss Gulch), Francesco Ricchi (Zio Harry), Francesca Riccio (Zia Emma), Laura Sanchioni (Hickory), Selene Chersicla (Zack), Ilaria Sabatini (Hank), Camilla Allegrucci (Il grillo), Marta Fraticelli (Il Corvo).

 

 

 

Insieme a loro altri 16 giovani impersoneranno alberi, omini verdi e altri personaggi di “Oz, il musical”.

 

 

 

A prepararli un team di professionisti di alto livello: Stefania Paterniani, per il canto e canto corale, Lorenzo Giovagnoli al canto individuale, M. Clelia Rossini, recitazione e dizione, Davide Accossato per il tip tap.

 

 

 

A curare i costumi lo staff di CrazyModa, Angela Montrone per il trucco di scena, Equipe Moda Marco per le acconciature. Audio e luci saranno sistemate dall’associazione Accademia della Musica di G. Verdi; al missaggio ci sarà Michele Conti, per le riprese video SnifFilm, foto di Paolo Giommi, Alessandro Costantini e Cosimo Greco cureranno la grafica.

 

 

 

Info e prevendite: www.associazionecapogirofano.it – 393.8678944 – 0721.862906

 

 

 

Costo del biglietto € 13

 

Ridotto per i bambini fino a 10 anni compiuti € 8

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>