28 giugno 2013
PESARO – Si è conclusa in maniera fantastica, con la conquista della prestigiosa Coppa Dicastero al Trofeo Internazionale Città di Lugano, la stagione del Club Scherma Pesaro.
I protagonisti di quest’ultima impresa, sono stati due giovanissimi schermidori pesaresi, Maria Allegra Sorini e Giovanni Barbarossa che nella categoria “benjamin” in fioretto e spada, hanno conquistato complessivamente, tre primi e un settimo posto, permettendo al club pesarese di vincere la classifica finale per società con 32 punti
Nella due giornate di gare, hanno incrociato le lame per la conquista del trofeo, più di 200 atleti in rappresentanza di oltre 60 società schermistiche provenienti da Italia, Svizzera ed altre nazioni europee.
I due ragazzi del Club Scherma Pesaro hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per arrivare alle fasi finali delle competizioni di spada e di fioretto, affrontando e sconfiggendo avversari illustri quali la campionessa svizzera di spada e l’ex numero due del ranking italiano di spada, ed imponendosi di misura sull’agguerritissima compagine del SES Sion in un finale al cardiopalma.
La stagione per il club pesarese si è ora ufficialmente conclusa. L’appuntamento è a settembre, per ricominciare una nuova entusiasmante stagione che vedrà ripartire i pesaresi dal 12° posto assoluto per società nel fioretto e dal 32° assoluto nelle tre armi, primi comunque nelle Marche.
La scherma è sport Olimpico e ha portato all’Italia più medaglie di qualsiasi altra disciplina nella storia (per la precisione 48 ori, 40 argenti e 33 bronzi), con la scuola marchigiana/iesina alla ribalta nel settore femminile nell’ultimo decennio. Vezzali (attuale ministro della Repubblica), Trillini (attuale maestro di scherma), Di Francisca, Granbassi, Errigo sono dei nomi sulla bocca di tutti gli sportivi.
Queste sono le categorie previste:
Fioretto di plastica e Prime Lame ( per chi si avvicina per la prima volta a questo sport)
GPG Under 14 (GPG acronimo di Gran Premio Giovani)
Cadetti Under 17
Giovani Under 20
Assoluti
Master (circuito non agonistico post Assoluti)
Per tutti quanti volessero avvicinarsi a questo splendido sport, possono farlo contattando il Club Scherma Pesaro all’indirizzo clubschermapesaro@gmail.com, oppure visitando la pagina Facebook alla voce Club Scherma Pesaro.
Lascia una risposta