di Redazione
6 luglio 2013
PESARO – Un successo dietro l’altro, Popsophia colleziona applausi e la convinta adesione del pubblico. Dopo le oltre 700 persone dell’inaugurazione, la standing ovation di una rocca gremita per la serata di Musicultura e la riflessione di Salvatore Natoli su Fabrizio De André, e il sold out per Matteo Renzi intervistato da Monica Maggioni di Rai News24, oggi (sabato 6 luglio), giornata dedicata al tema “Finzione”, ancora numerosi ospiti di prestigio internazionale.
DUE LE VARIAZIONI DA SEGNALARE SUL PROGRAMMA DI SABATO 6:
L’intervento di Alessandro Cecchi Paone, previsto per questa sera alle 22.30 per la rassegna PopScienza, si sposta a domenica 7 alle 19, sempre con il tema “Eroi della scienza”. La seconda variazione riguarda il pomeriggio di oggi. Dopo aver lasciato il suo spazio ieri all’intervento di Matteo Renzi,oggi alle 18.30, Umberto Curi recupera la sua conferenza su “Il corpo delle donne”, storia dei personaggi epici femminili del mondo greco.
A seguire arriva Umberto Galimberti con“Eroi della fede”, un percorso nel suo pensiero filosofico connesso alla religione e iniziato ormai più di 10 anni fa. Alla luce del suo ultimo lavoro “Cristianesimo. La religione dal cielo vuoto”, la lettura del tema “Eroi e antieroi”.
In contemporanea alle 19, la contaminazione pop filosofica dà origine alla conferenza“Antieroi seriali, dai vampiri agli zombie”con i filosofi Monia Andreani e Salvatore Patriarca. Un interrogarsi sul perché oggi siano proprio i vampiri e gli zombi ad incarnare l’antieroismo eroico di una generazione che rifugge il supereroe in calzamaglia.
Per la preparazione alla serata, alle 19.45 nel fresco del cortile della Rocca, il relax e la meditazione sui temi pomeridiani accompagnano il calice di vino offerto dall’Istituto Marchigiano di Tutela dei Vini e si sposano con le note del jazz.
Alle 21.30 con l’introduzione arguta del solitoPaolo Pagliaro, voce del Punto di La7, la serata si infiamma con una anteprima nazionale: “Ubu Roi, eroi della Patafisica”di Saverio Marconi e la Compagnia della Rancia, introdotta dal critico teatralePierfrancesco Giannangeli. La regina del teatro musicale italiano, celebra i trent’anni di vita e regala al pubblico di Pesaro, uno spettacolo studiato e realizzato appositamente per Popsophia e l’edizione pesarese, la commedia di Alfred Jarry, un’analisi attenta del ruolo del potere. Proprio da Pesaro, il maestro Marconi e la sua Compagnia porteranno in giro per lo Stivale il lavoro dell’Ubu Re. A seguire “Marionette al potere”, convegno coordinato dal giornalista culturale de La Repubblica Antonio Gnoli che mette in dialogo i filosofi Umberto Curi, Giacomo Marramao e Luca Taddio.
Nei sotterranei la politica lascia spazio alla web fiction di “Freaks! Antieroi su Youtube”, un appuntamento da non perdere per i fan della celebratissima fiction nata sul web, perché a parlare sarà proprio il suo creatore, Claudio Di Biagio.
La serata si chiude con la clip video del Popcorto “Batman e Ratman: l’anti-eroe”, e l’appuntamento è rimandato a domani, per la giornata di chiusura del festival, con uno degli ospiti più attesi di questa edizione di Popsophia, Marc Augé che apre il pomeriggio domenicale. A seguire Gianni Vattimo, Alessandro Cecchi Paone e molti altri ospiti ancora.
Comunicazione di servizio
Si ricorda che i sotterranei di Rocca Costanza, conformemente alla natura architettonica della struttura del Laurana, mantengono una temperatura atmosferica moderatamente inferiore a quella esterna. Se quindi sono luogo di refrigerio durante le ore più calde del giorno, la sera è opportuno attrezzarsi adeguatamente.
Lascia una risposta