Appuntamenti dell’estate pesarese: il programma. Da il Duo Hebano al Banchetto di Barbarosso passando per il Zoe Microfestival

di 

16 luglio 2013

PESARO – Ecco tutti gli appuntamenti previsti a Pesaro in questi giorni.

 

Il Duo Hebano ai “Concerti al tramonto”

 

 

 

L’appuntamento è al porto, al molo di levante, alle ore 19. Il concerto però si terrà sulla motonave Queen Elisabeth, al largo di Pesaro.

Giovedì 18 luglio, dunque settima “tappa” della rassegna “Concerti al tramonto”, giunta quest’anno alla decima edizione, e sempre più apprezzata da turisti e pesaresi. Ad esibirsi sarà il Duo Hebano – chitarra, violoncello e voce – che proporrà musica pop e musica d’autore, con una cura meticolosa del sound e arrangiamenti particolari. Molto coinvolgenti i loro brani e le loro interpretazioni, tanto che stanno attirando l’attenzione di diverse etichette discografiche.

Info: 349/5856552 oppure 349/8393469, [email protected]; www.seam-adriatic.it

 

 

Venerdì 19 e sabato 20 luglio/Candelara (cortile chiesa S. Francesco)

“Il banchetto di Barbarossa”, seconda edizione

Le iniziative dei quartieri

 

 Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Venerdì venerdì 19 e sabato 20 luglio, Candelara ospiterà “Il banchetto di Barbarossa”, iniziativa in onore di Federico I di Svevia, detto “il barbarossa”, imperatore del Sacro Romano Impero, che si rifugiò nel castello di Candelara dopo la sconfitta di Legnano.

La seconda edizione del “banchetto” ruota quest’anno intorno al tema dell’amor cortese, ispirandosi alla poesia trobadorica, al “De amore” di Andrea Cappellano e al legame tra amore e politica, documentato dalle letteratura provenzale delll’XI secolo.

Per una sera, gli spettatori si troveranno immersi nel mondo della letteratura medievale, delle corti signorili del 1100. Lo spettacolo si compone di una prima parte itinerante, con accesso libero, con attori, musicisti e cantanti che narreranno agli spettatori della venuta a Candelara dell’imperatore e di ciò che gli sta accadendo.

Lo spettacolo proseguirà con il banchetto (a cui si accede solo su prenotazione), gli spettatori diverranno parte integrante di una corte medievale, gustando pietanze dell’epoca in compagnia dell’imperatore, e saranno intrattenuti da canti e danze, così com’era uso nelle corti signorili.

La manifestazione perderà il via alle ore 20.30 con animazione al castello, alle ore 21.30 è prevista la cena medievale (a pagamento) servita dal ristorante La Grotta di Barbarossa

L’evento fa parte del cartellone “Borghi in festival” organizzato dal quartiere 3 Colline e Castelli in collaborazione con il Comune di Pesaro e la Pro Loco di Candelara ed è inserito anche all’interno del festival Musicae Amoeni Lici.

 

 

Venerdì 19 luglio/Orti Giulii, ore 20

“Fuori… le parole, i pensieri, LE IDEE”

premiazione del concorso letterario

 

Venerdì 19 luglio, alle ore 20, all’interno della decima edizione di “Zoe Microfestival”, agli Orti Giulii (Pesaro), si terrà la premiazione del concorso letterario “FUORI… le parole, i pensieri, LE IDEE”.

Il concorso è stato organizzato dall’InformaGiovani del Comune di Pesaro – assessorato Politiche Giovanili e ATS1 di Pesaro, in collaborazione con l’associazione “Seconda Era” e la biblioteca San Giovanni del Comune di Pesaro.

Durante la serata, verranno letti i racconti selezionati, intervallati da brani musicali interpretati da giovani musicisti.

I selezionati sono:

Sezione Giovani

– “Solo acqua” autore Gloria Sgherri Esposto

– “Delle cose meno importanti, la più importante” autore Luca Ciuffoni

– “Trenta km, circa una mezz’ora di Matilde” autore Federica Ietto

Sezione Giovanissimi

– “Il dolce suono della perfezione” autore Enrico Sorcinelli

– “Oggi è un giorno come un altro” autore Enrico Ugoccioni

– “6 Novembre” autore Alice Rita Bosco

I sei autori potranno partecipare ad un laboratorio di scrittura creativa, tenuto da Federica Campi e Jacopo Nacci, scrittori pesaresi ed esperti di laboratori di scrittura.

Il concorso era rivolto a giovani scrittori residenti nei comuni dell’ ATS1 di Pesaro, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, suddivisi in due sezioni: giovanissimi (18-23 anni) e giovani (24-29 anni).

Al termine delle letture dei racconti, si proclameranno due vincitori (uno per sezione) e riceveranno in premio un eBook Reader.

La serata di premiazione è a ingresso libero.

 

Nell’ambito di “E…state in festa”, programma di iniziative estive organizzato dal quartiere 8 Borgo Santa Maria-Pozzo Alto-Case Bruciate, sabato 20 luglio, al centro socio culturale “Parco dei Tigli” è in programma una serata danzante, con stand gastronomici. Sempre sabato 20 luglio, a Case Bruciate, alle ore 21.30, nella pista polivalente, nell’ambito della rassegna teatrale “A ravaston tra ville e borghi”, la compagnia “Inscena” di Fano proporrà “No, no, en è dacsi”, di Pacifici-Simoncelli, regia di C. Pacifici. Ingresso libero.

 

Intanto prosegue anche l’iniziativa “Gustati i quartieri”, organizzata dal Comune in collaborazione con i quartieri. Da venerdì 19 e fino a domenica 21 luglio, si terrà la “Festa del mare”, con pesce e cibo di strada, vino e birra artigianale, musica anni 60/70/80/90, spettacoli, mercatino e artisti di strada. L’appuntamento è a Soria (parco di via Gattoni); orari: dalle 18 alle 24, domenica dalle 11.30 alle 24.

 

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>