di Redazione
19 luglio 2013
URBINO – “Non mi arrenderò mai, lo sappia chi mi ha fatto tutto questo. Possono avermi tolto il viso, non la voglia di ricominciare. Sono qui, viva. Ho giurato a me stessa che ce l’avrei fatta e ce la farò”.
Parole chiare quelle di Lucia Annibali, pronunciate in esclusiva al Corriere della Sera online. L’avvocato 35enne sfigurata dall’acido tre mesi fa racconta il suo incubo in una lunga intervista alla prestigiosa testata nazionale, cominciando dall’inizio: “Mi ha guardato un istante, ho visto che aveva in mano un barattolo…. Mi sono detta un sacco di volte che forse potevo scappare, che magari avrei potuto proteggermi un po’ di più. Quello mi ha lanciato addosso il liquido del barattolo. Ricordo la mia faccia che friggeva, rantolavo. Ho fatto in tempo a specchiarmi un istante prima che gli occhi non vedessero più niente. Ero grigia, c’erano bollicine che si muovevano sulle mie guance. Urlavo, urlavo tantissimo. Ricordo di aver tolto il giacchino di pelle per non rovinarlo… come se fosse importante”.
“Io so chi è stato, è stato lui, il mio ex”, ha detto fin dal primo momento, anche prima che venisse incarcerato l’ex Luca Varani che secondo l’accusa avrebbe assoldato due sicari (pure loro in manette). “Mi dicevo: cascasse il mondo io non posso rimanere cieca come dicono i medici. Sarebbe troppo ingiusto. Avevo gli occhi bianchi, completamente coperti dall’acido, hanno creato una sostanza con il mio sangue e me li hanno puliti, io ci ho messo la volontà di guarire”.
E ce l’ha fatta, nonostante un aspetto differente da quello delle fotografie. “Quella non sono più io – ha detto sempre al Corriere della sera online – E’ la mia ex. So perfettamente che non tornerò com’ero prima, ma ci andrò il più vicino possibile, vedrai”.
Scongiurato il pericolo di diventare cieca, Lucia spiega come ci siano nuove operazioni all’orizzonte: “Mi ci vorrà almeno un anno per tornare con un viso, diciamo, armonioso. Adesso non sono un granché, mi rendo conto, ma ho in programma un’operazione per allargarmi la bocca, così sembrerò ancora più umana e finalmente potrò sorridere”.
Il messaggio all’ex: “Voglio dirti che alla fine non l’avrai vinta tu, emergo io perché sono forte e arriverò lontanissimo, tu resterai per sempre indietro”.
Davvero ammirevole!