di Redazione
24 luglio 2013
PESARO – Lo scorso anno con una cerimonia pubblica la Provincia ha deciso di restituire all’ANAS, che non corrispondeva più da due anni la somma pattuita per la manutenzione, la superstrada Calmazzo-Pontericcioli.
A distanza ormai di molti mesi la situazione non si è ancora sbloccata poiché l’ANAS ha demandato ad un’apposita commissione l’analisi della situazione complessiva della strada a suo tempo passata alle varie Province. E noi sappiamo che il modo migliore per non fare niente è proprio quello di istituire un’apposita commissione.
Dalla stampa abbiamo appreso che il Governo pochi giorni fa ha rifinanziato l’ANAS per la spesa corrente.
Con la presente interrogazione a risposta orale si chiede quanto segue:
1) l’Amministrazione Provinciale intende sollecitare il passaggio all’ANAS del citato tratto della superstrada o intende recedere? Quali atti formali sono stati prodotti, ovvero quali lettere sono state inviate in rapporto all’una o all’altra scelta?
2) L’Amministrazione provinciale intende chiedere comunque all’ANAS con sollecitudine uno stanziamento per interventi urgenti e inderogabili (illuminazione galleria) sia per il tratto della superstrada che per gli altri tratti a suo tempo acquisiti?
E’ superfluo ricordare il degrado al quale si vanno sempre più avviando i manti di usura delle singole strade e la necessità di adeguati stanziamenti per ripristinarli ad un livello di sicurezza e piena percorribilità anche alla luce delle nuove normative.
Il Capogruppo di R.C.
Renzo Savelli
Lascia una risposta