29 luglio 2013
PESARO – Che errore per uno che si ritiene grande conoscitore delle cose spagnole! Ho attribuito a Sandra Ferrò, bravissima cantante iberica, la nazionalità italiana.
D’accordo, commentando il concerto conclusivo dell’Accademia Rossiniana, venerdì 19 luglio, ho raccontato che Sandra è stata cantante tra le più convincenti, dotata di una voce molto bella, piacevole da ascoltare, protagonista di una superba interpretazione del recitativo e aria di Sofia “Ah, voi condur volete… Ah donate il caro sposo” da “Il signor Bruschino”. E ho scritto che Sandra “appare assai adatta anche (o in maniera particolare) a Mozart”. Ma è spagnola. E le chiedo scusa dell’errore. Doppio. Perché il suo cognome è Ferrò e non Ferro.
Nata a Castellòn de la Plana, vive a Madrid. Nella sua ancor giovane carriera ha ottenuto importanti riconoscimenti e ha studiato con Teresa Berganza, Montserrat Caballé ed Emilio Sagi. Quest’ultimo è il regista de “Il viaggio a Reims” che da anni va in scena al Rossini Opera Festival con la partecipazione dei talenti dell’Accademia Rossiniana. Non a caso, Sandra Ferrò interpreterà il ruolo di Corinna nella rappresentazione in programma il 13 agosto.
A confermare la nostra impressione che la sua voce è molto bella per le opere di Mozart, Sandra ha interpretato di recente, con grande successo, il ruolo di Susanna, ne “Le nozze di Figaro”.
Tags: Accademia Rossiniana, il signor bruschino, le nozze di figaro, mozart, sandra ferrò, spagna
Lascia una risposta