A Fano è sempre Carnevale: il risveglio dei carri all’alba. Le foto

di 

1 agosto 2013

FANO – Dopo un lungo sonno durato qualche mese si sono risvegliati, questa mattina, i giganti di cartapesta protagonisti del Carnevale di Fano anche nella sua versione estiva in programma dall’1 al 4 agosto nel centro e nella zona Sassonia di Fano.

Alle prime luci dell’alba i carristi hanno aperto le porte dei cantieri di viale Piceno e hanno fatto uscire i maestosi carri che sono scesi in strada per raggiungere nella mattinata ciascuno la propria postazione, nel centro storico della città, come previsto per la Festa dei Cantoni, in programma, dalle 18.30 di questa sera, nell’ambito degli eventi del Carnevale.

A dirigere le operazioni da subito anche il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini: “Questa sera potremmo godere dello spettacolo dei carri del Carnevale che in centro storico faranno da sfondo alla Festa dei Cantoni. Il trasferimento delle imponenti opere di cartapesta, alte fino a 18 metri, è sempre molto impegnativo e vede al lavoro decine di persone”.

Il cammino dei 4 carri di prima categoria, e degli altri, è proseguito senza intoppi, anche grazie alla collaborazione della Polizia Municipale. Le opere, questa sera, riprenderanno vita incantando tutti coloro che saranno presenti a degustare le tipicità enogastronomiche e gli spettacoli live, preparati nei diversi cantoni e a disposizione anche domani al pubblico, per la seconda giornata della Festa dei Cantoni.

Domani sarà anche il momento della bellezza con l’ottava edizione di Miss Fano. Quest’anno, il concorso, grazie alla stretta collaborazione con l’Ente Carnevalesca, cambia location e venerdì 2 agosto, si trasferisce in occasione del Carnevale Estivo, davanti all’Arco d’Augusto. Diciotto le ragazze che sfileranno, alle 21.30 sulla passerella del Pincio.

Durante il concorso che dovrà eleggere la nuova Miss Fano, il 2 agosto, le candidate sfileranno in abbigliamento casual e “in costume”. A intrattenere il pubblico anche i momenti di ballo della Dance Academy e una sfilata di bambini che cercheranno di emulare le miss lungo la passerella. A presentare saranno Simona Zonghetti, Lino Balestra con la partecipazione di Nicola Anselmi, attore della compagnia teatrale “I Cumediant”.

La vincitrice, oltre ad aggiudicarsi la fascia di Miss Fano, riceverà ricchi premi a partire da un viaggio, un week end per due persone messo in palio dall’agenzia Marchionni Viaggi di Fano, un gioiello offerto da L’Oro di Babet, una borsa del negozio Scintille bags & shoes, accessories, una bicicletta di Bargnesi di Cascioli. Ingresso gratuito.

Il programma del Carnevale Estivo non mancherà di stupire con le sorprese in serbo, sabato 3 agosto, dalle 21, con la grande sfilata dei carri, in viale Adriatico. A chiudere gli eventi, la Festa del Mare di domenica 4 agosto, nella zona del porto peschereccio.

 

LE FOTO

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>