di Redazione
1 agosto 2013
SAN COSTANZO – Sabato 3 e domenica 4 agosto si terrà a Stacciola di San Costanzo la 27^ Sagra della Crescia, gustosa specialità culinaria preparata esclusivamente da mani laboriose su antica ricetta, insaporita da rosmarino o cipolla e farcita per chi lo desidera, con prosciutto o salsiccia e erbe “strascinate”.
Le cresce vengono cotte nei quattro forni a legna, riscaldati come prevede il “disciplinare” con fascine di “tralci di vite” raccolte per questo scopo subito dopo la potatura.
Nell’edizione 2012, sono state preparate, sfornate e mangiate oltre 10000 cresce.
Verranno servite anche le “cristaiat d’granturc” pasta fatta a mano nata da un connubio di farina di mais e di grano condite con gustoso sugo di carne.
Quest’anno sarà presente la città gemellata di WEISENBACH (Germania) con un proprio stand gastronomico ove si potranno gustare wurstel, crauti e birra della Foresta Nera.
Ad allietare la festa oltre a orchestre di liscio e band giovanili anche il gruppo caratteristico musicale “LA MATTA” di San Costanzo.
La sagra è organizzata dal locale comitato cittadino guidato dal Presidente Paolo Gioacchini. Parte degli incassi verranno devoluti, come ogni anno, a TELETHON.
Lascia una risposta