di Redazione
1 agosto 2013
PESARO – Dal lettore Luigi Moretti riceviamo una segnalazione. “Mi piacerebbe rendere noto ai pesaresi un’inesattezza perpetrata dalla televisione regionale nei confronti della nostra città – scrive – Da anni infatti, il TG3 Marche nella sezione del Meteo regionale colloca il capoluogo della provincia di Pesaro e Urbino in un punto molto vago, indefinito, corrispondente all’entroterra di Fano (vedere immagine, oppure cliccate qui: http://www.tgr.rai.it/dl/tgr/regioni/PublishingBlock-e0503c86-9be1-4117-8dde-e20cd23f45ca.html?idVideo=ContentItem-8f65b3c1-ec26-48fe-88e5-9f3a98d0abf9&idArchivio=Meteo). L’ho fatto notare alla redazione della Rai di Ancona, ma non ho mai ricevuto un loro riscontro. Perché perseverare in questa comunicazione inesatta?”.
“Il motivo – continua il nostro lettore – abbastanza intuibile, sta nel fatto che la provincia è Pesaro e Urbino, quindi è stato preso un punto equidistante (più o meno) tra le 2 città (scelta che, secondo me, non accontenta nessuno). Però il Consiglio provinciale ha sede a Pesaro, quindi avrebbe più senso posizionare il capoluogo della provincia a Pesaro, sul mare (da wikipedia: La provincia di Pesaro e Urbino è una provincia italiana delle Marche di 366.935 abitanti.[1][2] I due capoluoghi di provincia sono Pesaro ed Urbino; la sede amministrativa si trova a Pesaro così come tutti gli organismi amministrativi e gli uffici provinciali). Oppure potrebbero aggiungere la posizione di Urbino con una sua ipotetica sigla (“UR” o “UB”) e lasciare Pesaro indicato con PS (ma sul mare)”.
Grandiosa notizia quella dell’arrivo di Fox Sports… I migliori campionati europei, senza dubbio, ricchissimi di stelle e di grandi partite. Tra l’altro io ho già il pacchetto calcio di Sky, quindi devo solo sedermi in poltrona…