di Redazione
8 agosto 2013
PESARO – Presentata una Mozione all’ordinanza del sindaco per l’introduzione degli “amici a 4 zampe educati” nei luoghi pubblici e l’individuazione di una spiaggia per proprietari di animali domestici, gestita e regolamentata ed anche libera per chi non vuole fruire dei servizi. Ne informa lo stesso Alessandro Di Domenico, consigliere comunale Pdl, che stamane ha organizzato apposita conferenza stampa. Presenti anche Giacomo Luchetti e Silvia per l’ENPA, Ferdinanda per Officina Diaz.
Ecco la sintesi: ” Tutto ciò premesso, il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta a valutare l’emissione di una ordinanza che preveda l’accesso degli animali nei luoghi pubblici, o aperti al pubblico, con i seguenti punti essenziali estensibili con richiami, precauzioni, limitazioni e sanzioni ritenuti utili:
1. Ai cani accompagnati dal proprietario o da altro detentore è consentito l’accesso a tutti i luoghi pubblici o aperti al pubblico, compresi gli uffici pubblici, i giardini, i parchi e le spiagge, individuando adeguate regole, limiti e multe.
2. Sarà fatto obbligo di utilizzare il guinzaglio e, ove sia necessario, anche l’apposita museruola.
3. Sottolineato che qualunque deiezione degli animali stessi deve immediatamente essere rimossa a cura del proprietario/detentore, che dovrà essere munito di paletta/raccoglitore e riposta negli appositi contenitori.
4. L’indirizzo di voler implementare e sviluppare un turismo di “benvenuti ospiti a 4 zampe”.
Tags: alessandro di domenico, animali, enpa, mozione, turismo a quattro zampe
Lascia una risposta