Giro d’Italia in bici elettrica: la “pazza idea” di Marco Flavio Invernizzi fa tappa a Pesaro: “Che bella la bicipolitana, un esempio!”

di 

26 agosto 2013

PESARO – Il giro d’Italia in bici elettrica. L’idea, in corso dalla metà di agosto, la sta portando avanti Marco Flavio Invernizzi. Oggi è passato per Pesaro e non ha potuto far meno di segnalare, sul suo blog  “una delle realtà italiane più riuscite per quanto riguarda la mobilità ciclabile. La bicipolitana di Pesaro è una vera e propria rete di piste che coprono tutto il loro territorio e permettono di raggiungere ogni angolo della città, sono larghe, lisce, curate e ben organizzate! Città italiane… prendete esempio!!”.

Marco, in attesa di iniziare il giro del mondo, sta risalendo lo stivale con una bicicletta elettrica a pedalata assistita, un mezzo pulito, silenzioso, economico, per una sfida ecosostenibile. Il suo personale Giro d’Italia sarà poi una occasione per andare alla riscoperta della tipicità italiana, dei costumi, delle tradizioni, della cultura locale e quindi del cibo: un riscaldamento prima di partire, la prossima primavera, per un giro ben più ampio.

 

Marco Flavio Invernizzi

Marco Flavio Invernizzi

Per conoscere tutti i dettagli e le curiosità di questa sfida consultate www.ebikeworldtour.com o su facebook su www.facebook.com/eBikeWorldTour dove il suo biglietto da visita è un sunto di ironia e un po’ di sana autoconsapevole follia: “Molti di voi sono sicuro staranno pensando “chi sarà il PAZZO di turno” , quindi.. piacere.. Marco! Ho 26 anni (’87) e mi piace tutto ciò che è natura, sport, avventura e diverso! Da ormai 7 anni porto avanti la mia piccola agenzia pubblicitaria, dove non faccio mai due giorni lo stesso lavoro e che mi permette di avere tanto tempo libero. Quando sono libero pratico uno dei tanti sport che mi affascinano, mi dedico alla ristrutturazione della mia casa o semplicemente passo il tempo in mezzo alla natura. Due anni fa, comprando per curiosità una bicicletta da corsa, partii per Barcellona, zaino e tenda, senza sapere dove avrei dormito la notte stessa! Fu in quell’occasione che mi resi conto di quante vacanze ho sprecato in una località sola!! ..e che quella situazione mi calzava a pennello! 1400 km di pura libertà… Invece l’anno scorso organizzando meglio il mio tempo raggiunsi Oslo, passando per 10 paesi e percorrendo 3500 km.. da solo, dormendo sempre a casa di persone sconosciute, incontrando così tantissime persone fantastiche! Quest’anno ero un po’ titubante… la mia fantasia mi portava sempre troppo oltre quello che mi sarei potuto permettere.. ma una sera.. in un momento di pazzia.. scrissi 10 email a dei possibili sponsor per lasciare poi al destino il futuro di quel mio sogno…. fare il giro del mondo! La mattina seguente ricevetti ben 3 risposte.. erano entusiasti della mia proposta! In quel momento tutto cambiò… forse era possibile! I miei sogni si avverano… L’idea iniziale era quella di fare il giro del mondo in moto, ma non sarebbe stato il mio stile. Sono sempre stato attratto dalle novità, con un occhio di riguardo verso le energie sostenibili. La bicicletta elettrica sarebbe stata il mio fedele destriero! Grazie anche alla collaborazione di ROCKETBIKING.COM siamo riusciti in poco tempo ad elaborare la trama principale del giro del mondo che partirà la prossima primavera. Per prepararmi a questa sfida abbiamo pensato di fare il giro dell’Italia, per iniziare a scaldarci e raccontare il progetto in giro per il nostro Paese! Bisogna precisare che non ho un allenamento specifico e che la scelta è ricaduta su una bicicletta di medio livello per dimostrare che non serve molto per fare tanto!”

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>