Pesaro ricorda don Gaudiano, il sacerdote degli ultimi. Ecco come

di 

1 ottobre 2013

don Gianfranco Gaudiano

Don Gianfranco Gaudiano

PESARO – Ricorre il 20esimo anniversario dalla morte di don Gianfranco Gaudiano, il sacerdoti degli ultimi, il profeta. Stamane presso la sede della Fondazione a lui dedicata in piazzale Garibaldi, è stato presentato il programma delle celebrazioni per ricordare la sua scomparsa di Don Gaudiano.

“Si inizia il 5 ottobre con l’apertura della mostra curata Federico Tamburini “Stelle cadenti e corpi celesti” sulla struttura della comunità – spiega Paolo Drago, vicepresidente della Fondazione Don Gaudiano – per proseguire con un incontro, all’interno del Perepepè, con le persone che hanno vissuto assieme a lui, prima del momento clou – il 26 ottobre – che prevede la presenza del cardinale Angelo Bagnasco, il quale terrà alle 10 un incontro al teatro di Loreto e alle 17 celebrerà messa in Duomo”.

“Iniziative per ricordare, riaffondare le radici, riattualizzare, vedere cosa oggi è possibile cogliere di un messaggio che 20, 30 e 40 anni fa che ci ha coinvolto come singoli e come città”. Così a radio Città Teresa Federici, vicepresidente Ceis, che continua: “Quando rileggo le sue omelie mi chiedo quanto siamo peggiorati. Il messaggio di don Gaudiano è ancora validissimo, nonostante si calassero in una realtà creativa, che aveva voglia di affrontare e risolvere i problemi. Oggi invece, purtroppo, c’è grande pessimismo, oltre a una sensazione di impotenza che frena tutti”.

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>