di Redazione
9 ottobre 2013
PESARO – Dopo Colbordolo e Sant’Angelo in Lizzola, anche Belforte all’Isauro, Lunano e Piandimeleto hanno avviato l’iter per unirsi in un unico Comune. Sorride Amerigo Varotti, il direttore di Confcommercio Pesaro e Urbino, che scrive: “L’avviato iter di fusione dei comuni di Belforte all’Isauro, Lunano e Piandimeleto per la costituzione del nuovo comune di “Montefeltro sul Foglia”, così come la decisione dei Comuni di Colbordolo e Sant’Angelo in Lizzola di iniziare un percorso per giungere all’obiettivo della nascita di un nuovo Comune (di cui alcuni parlano del nome ValleFoglia) ci trova assolutamente d’accordo. Anzi rivendichiamo di essere stati i primi, se non gli unici tra le associazioni imprenditoriali, in tempi non sospetti, a sollecitare questi progetti di accorpamento e fusione. Il nostro presidente Angelo Serra aveva anche sollecitato una riflessione sull’opportunità di fondere i Comuni di Gradara e Gabicce Mare per creare il Comune turistico più importante della regione. Ciò consentirebbe di avere Comuni di dimensioni più ampie, realizzare un efficace risparmio dei costi amministrativi, di personale, burocratici e politici e di ottimizzare e migliorare i servizi per i cittadini e imprese. Domenica scorsa, nella vicina Romagna, i cittadini dei Comuni di Torriana e Poggio Berni (nel Riminese) hanno votato a favore della fusione dei rispettivi Comuni nel Referendum previsto dall’attuale legislazione”.
“Confidiamo che questo percorso – conclude Varotti – mettendo da parte campanilismi, si possa concretizzare anche da noi e siamo disponibili a supportare tutte le iniziative che le Municipalità vorranno assumere. Compresa l’adesione al comitato per il sì alla fusione dei Comuni di Colbordolo e Sant’Angelo in Lizzola”.
Tags: amerigo varotti, belforte all'isauro, colbordolo, comune, confcommercio, fusione, gabicce mare, gradara, lunano, montefeltro sul foglia, piandimeleto, sant'angelo in lizzola, unione
Lascia una risposta