di Noemi - www.webelieveinstyle.net
11 ottobre 2013
Uno dei trend del prossimo inverno è il tartan, che quest’anno è stato proposto praticamente in ogni forma.
Sinceramente non credo che cederò a questo trend. Se penso al tartan mi vengono in mente il plaid che usavano i miei nonni in inverno e certe gonne a pieghe che mia madre avrebbe voluto che io portassi quando io invece volevo indossare solo i jeans.
La parola tartan deriva (probabilmente) dal francese antico tertaine, che indicava un tipo di tessuto, ma penso che tutti sappiano che è il nome di un panno di lana che in Scozia è associato e caratterizza i diversi clan.
Il “plaid” dei nostri nonni gli Scozzesi che abitano le Highlands lo portano invece sulla spalla, non per stare al caldo guardando la televisione, e fa parte del tipico costume che molte di noi, da bambine, hanno visto guardando Candy Candy.
Per indossare (bene) il tartan (che in Italia chiamiamo semplicemente “scozzese”) tutto il resto deve essere molto semplice. Se dovessi proprio indossarlo probabilmente sceglierei una sciarpa, come quella di McQ Alexander McQueen che ho scelto per voi, che in realtà è della linea uomo.
Nonostante firme come Karl Lagerfeld e Moschino abbiano proposto giacche e pantaloni in tartan rosso io li eviterei comunque, mentre una gonna con una maglia liscia e stivali al ginocchio potrebbe essere una buona idea.
Per gli uomini il discorso è un po’ diverso; dato che tempo fa descrissi l’uomo per questo inverno come un “gentiluomo di campagna”, sciarpe, camicie, giacche (con sfondo blu o verde molto scuro) e dettagli (ad esempio la fodera di un capospalla) sono il modo migliore per sfoggiare questo trend (anche le Converse All Star in versione scozzese non sono da escludere).
Ho scelto per voi alcuni capi e accessori.
Tags: borse, cravatte, donna, mode, scarpe, scozia, tartan, tendenze, tessuto, uomo, vestiti
Lascia una risposta