di Redazione
12 ottobre 2013
Collettivo Spazio bianco risponde a Lotta Studentesca, ecco come:
PESARO – Da qualche tempo, l’occhio attento se ne sarà accorto, sembra che a Pesaro ci sia un nuovo “movimento”. Spuntano, infatti, qua e là etichette e manifestasti inneggianti la lotta e la rivoluzione. Vabbè, ma allora siamo di fronte a un collettivo, un CSA o un partito della vasta area della sinistra? No. Lotta Studentesca (LS) non è altro che la componente studentesca (anche se a Pesaro il loro portavoce, Cristian Sanchini, la scuola l’ha abbandonata) di Forza Nuova (FN), partito che, non potendo, per la Costituzione, pena lo scioglimento se non l’arresto, dichiarasi fascista, si dice nazionalista.
Il bello oltre il furto del gergo della sinistra che tanto disprezzano, usato evidentemente per adescare i più ingenui dei ragazzi (il loro rispetto per gli studenti è tale che su Fb il loro presidente ha dichiarato “gli studenti non sanno quello che vogliono”), sono le loro idee e campagne per la scuola.
Si va dal loro programma nazionale, di una sola pagina, dove l’unico punto (su soltanto sei) non originale o copiato è quello per l’aumento dello sport a scuola, e dove emerge un inspiegabile fastidio nell’antifascismo (ma loro non erano nazionalisti?) a azioni che resteranno indelebile nella memoria di tutti noi per la loro efficacia e capacità rivoluzionaria.
Ricordiamo quando con FN hanno colorato la fontana di nero o quando (pare siano stati loro) pensando di spacciarsi per gli odiati comunisti hanno scritto “traditori del popolo” sulla sede del PD.
Tutte cose troppo efficaci, rivoluzionarie e soprattutto utili, che stanno strette in queste poche righe di articolo.
Ma il loro merito più grande è stata la proposta per risolvere il problema del Mamiani! Sappiamo tutti, penso, che la sede storica ha problemi di edilizia da alcuni anni e che ogni tanto qualcosa si rompe (o salta) e che con l’aumento delle iscrizioni e i lavori allo psico la scuola è stata spalmate su quattro sedi; e cosa fa LS?
Risolva il vero problema, ritenuto INACCETTABILE!, il nome della scuola.
Eh già! Pare che Mamiani fosse massone oltre che noto intellettuale e uomo politico impegnato da sempre nel campo dell’istruzione, e questo non va bene perciò bisogna cambiargli nome, anche se non si sono sbilanciati in proposte che possiamo solo immaginare.
Il problema dei danni comunque lo risolverebbero anche così, infatti non si potrebbe più dire che il Mamiani sta crollando, certo bisognerebbe stare attenti al nuovo Ciano o Graziani, o al Turati, al Riccardi o il Gai, o perché no? Il Mussolini.
(Ah no, scusate, questi sono fascisti, LS no).
Collettivo Spazio Bianco
https://www.facebook.com/notes/lotta-studentesca-pesaro-urbino/sanchinils-il-collettivo-spazio-bianco-non-sa-quello-che-dice/556827474372900