Volley, la prima domenica senza serie A1 vissuta tra il basket e il sito internet della Lega. Pallavolo femminile quasi ignorata

di 

21 ottobre 2013

PESARO – Come avete trascorso la prima domenica senza pallavolo di serie A1?

 

Rossi, Sorbini e Federica Costa

Rossi, Sorbini e Federica Costa

Noi possiamo raccontarvi che… sabato, dopo la bella vittoria della Volley Pesaro, una volta tornati a casa, ci siamo abbandonati alla nostalgia, sintonizzando la tv su Rai sport che trasmetteva in diretta Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Banca di Forlì, con le “nostre” ex Francesca Ferretti, in campo, ed Elisa Manzano, in panchina, con l’ex urbinate Lise Van Hecke subito protagonista con la maglia fucsia delle campionesse italiane.

 

Domenica, abbiamo visto la coppia presidenziale, Barbara Rossi e Giancarlo Sorbini, arrivata all’Adriatic Arena a vedere l’esordio casalingo della Victoria Libertas contro la Juve Caserta. A fine gara, purtroppo amara, Barbara si è intrattenuta con Federica Costa, figlia di Ario, ex giocatrice di volley.

 

 

Già, perché molte figlie di campioni di basket in maglia Scavolini hanno preferito la pallavolo allo sport praticato da papà. La più conosciuta è sicuramente Mia Jerkov, che ha giocato anche in Italia (Forlì, Vicenza, Piacenza), tanto che papà Željko venne a Pesaro a vederla sfidare le campionesse biancorosse.

 

E chi l'ha detto che il volley non ha fascino? Foto Danilo Billi

E chi l’ha detto che il volley non ha fascino? Foto Danilo Billi

Archiviata, con dispiacere per la sconfitta, la serata cestistica, una volta in poltrona, il primo sito internet visitato è stato quello della Lega Pallavolo Seria A Femminile che ci ha fatto compagnia per tanti anni.

 

E abbiamo appreso che Valentina Tirozzi, ultimo capitano delle colibrì, è stata subito protagonista in maglia Conegliano, realizzando 14 punti, terza migliore attaccante delle venete, dopo Nikolova (17) e Fiorin (16). E con lei Monica De Gennaro. Una curiosità: abituate a ricevere una montagna di battute avversarie, le d due ex pesaresi si sono “accontentate” – rispettivamente – di 14 Valentina e 8 Monica e – a sorpresa – nella perfetta è stata più brava l’attaccante (43% contro 25%). Conegliano ha vinto facile, pure perdendo il secondo set, ma il terzo e il quarto li ha chiusi a 10 e 12.

 

Ci è dispiaciuto molto leggere della sconfitta, ma al tie-break, di Ornavasso di Chirichella, Muresan e Signorile, superata in casa dalla Liu-Jo del team manager Otello Pedini, una persona cara a tutto il mondo della pallavolo pesarese. Chirichella, arrivata da pochi giorni dopo una lunghissima estate in azzurro, ha totalizzato 12 punti con 5 muri, pure attaccando non benissimo (6/16); 14 i punti per Daiana Muresan, che ha concluso con un eccellente 57%. In maglia Modena, un’altra ex colibrì, Giulia Rondon.

 

E sempre pensando, con nostalgia, al passato, a Novara sconfitta a Bergamo non sono bastati 14 punti di Valeria Rosso.

 

Era la prima di campionato… d’ora in avanti penseremo solo alla serie B1, alle ragazze del Volley Pesaro… ma sappiamo che non pochi hanno in programma una gita fuori porta, a Urbino, dove domenica prossima – per l’esordio stagionale della Robur Tiboni, che ieri ha riposato in quanto il campionato è dispari, a undici squadre – sarà di scena la Rebecchi Nordmeccanica.

 

Prima, però, consentiteci un altro breve pensiero sulla pallavolo femminile di serie A: stamattina, sfogliando i quotidiano, abbiamo dovuto fare una caccia al… tesoro per trovare sulla Gazzetta dello Sport qualche notizia della serie A1, relegata in Tuttonotizie & Risultati, mentre al volley maschile è dedicata una pagina intera, la numero 40. Praticamente sotto i tabellini, in fondo alla pagina numero 43 aperta dalla notizia dei Boston Red Sox alle World Series di baseball. E lo scrive uno che nel 2009 ha speso una follia per andare a New York a vedere gli Yankees impegnati nella gara decisiva delle World Series.

 

4 Commenti to “Volley, la prima domenica senza serie A1 vissuta tra il basket e il sito internet della Lega. Pallavolo femminile quasi ignorata”

  1. Marcello Franca scrive:

    Ed in 300 hanno visitato il nuovo canale YouTube VOLLEY TV ITALIA per rivivere alcuni momenti dell’incontro e le emozioni di questa prima splendida Vittoria nei tre video pubblicati https://www.youtube.com/user/VOLLEYTVITALIA

  2. cesare vitali scrive:

    E’ solo una semplice curiosita’, giusto per sapere : pu 24.it si interessa solo di pesaro citta’ ? solo del volley ?!!? perche’ se cosi fosse , quante giocatrici ci sono nel campionato di volley che sono passate anche ad urbino ( Tirozzi docet) e mai viste essere menzionate come ex urbino ma solo esclusivamente ex pesaro….non voglio essere fazioso, essendo oltrettutto non di pesaro ,ne di urbino, ma nello stesso momento amico di tutta la dirigenza di pesaro pur essendo un dirigente di urbino…..Cerco di farLe capire , se naturalmente scrive per pesaro/urbino, di non essere troppo attaccato a pesaro ….. e troppo staccato da urbino….. cerchiamo di essere ( sempre secondo me ) proiettati verso il futuro e lasciamo i ricordi per racontarlo ai piu’ piccoli….
    Con simpatia e complimenti per la Sua rivista….comunque!!!! , Cordiali saluti.

    • admin scrive:

      Gentile lettore, se ci segue vedrà che ogni giorno pubblichiamo notizie di ogni genere su Pesaro, Urbino, Fano, Pian del Bruscolo e resto della provincia. Scriviamo di calcio, basket, volley, motori (abbiamo una nuova rubrica: Brusco 54) e altri sport. Ci capita di scrivere di ex pesaresi solo perché uno dei nostri giornalisti più importanti conosce meglio l’ambiente pesarese e, per questo, scrive spesso di Pesaro ed ex giocatrici pesaresi.Se avessimo un suo equivalente a Urbino (ma è difficile trovarne uno così preparato, appassionato e preciso) faremmo volentieri altrettanto. Grazie

  3. cesare vitali scrive:

    La ringrazio della Sua risposta,so benissimo cosa trattate ,la mia era solo una provocazione ironica, perche’ conosco bene il giornalista in causa e prorpio perche’ so che e’ molto preparato e conosce non solo l’ambiente pesarese ma tutta la provincia , Urbino compresa. Mi auguro comunque e ne sono certo, visto che purtroppo a Pesaro la A1 al momento non c’e’ e mi auguro per poco,di averlo nostro gradito Ospite in quel di Urbino ,ad assistere qualche partita,in modo da conoscere meglio le ns. giocatrici e continuare a godere di un spettacolo che la pallavolo sa dare. Ad maiora !

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>