Dopo la cena a Casa Mariolina, per Ricci digiuno anti-Porcellum e talk romani. “La forza di Renzi? L’essere sindaco”

di 

23 ottobre 2013

Matteo Ricci ad Agorà

Matteo Ricci ad Agorà

ROMA – “La forza di Renzi? In questo momento storico è un sindaco. Non sostengo che tutti i sindaci siano bravi, ci sono amministratori più capaci ed altri meno, ma fare il sindaco oggi non è come averlo fatto 20 anni fa. Significa avere la crisi fuori dalla porta, confrontarsi con un bilancio che non torna, misurarsi con risorse calanti e bisogni crescenti. Vuol dire aguzzare l’ingegno dalla mattina alla sera per tenere in piedi la baracca e provare a creare un po’ di sviluppo nel territorio”.

Una tesi che Matteo Ricci ha sostenuto ad Agorà, la “piazza” televisiva del mattino di Rai 3 di cui è stato ospite. Dopo la cena nella pesarese casa Mariolina, nell’ambito degli appuntamenti “Un Matteo in famiglia” studiata per ridurre le distanze coi cittadini, il presidente della Provincia è partito per Roma dove starà due giorni, tra un digiuno di sostegno al vicepresidente della Camera Giachetti per protestare contro il cosiddetto Porcellum e un’apparizione tv, passando per incontri istituzionali ed appuntamenti politici.

“Questo è il momento di un ruolo diverso degli amministratori – ha continuato in televisione – Finora in Italia hanno contato pochissimo. Lo dico in primis per il Pd: contavano di più i capicorrente che nel Paese non rappresentavano nulla rispetto agli uomini di governo che in concreto hanno visto arrivare la crisi, hanno visto stravolgere i meccanismi economici e sociali e sono stati in prima linea nelle difficoltà. L’assemblea dell’Anci che si apre oggi discuterà di questo. Prendiamo il patto di stabilità: se continuiamo così non facciamo un minimo di investimento e avremo sempre un atteggiamento recessivo. In tutto il Paese sta scoppiando un problema manutenzioni gigantesco su strade e scuole. Bisognerebbe evitare di accorgerci di queste cose solo quando capitano disgrazie. La decadenza di Berlusconi? Il punto politico è che non ha i numeri per fare cadere il governo. Lo abbiamo già visto all’inizio di ottobre, abbiamo già dato. Parliamo d’altro, dei problemi degli italiani e voltiamo pagina”.

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>