di Redazione
30 ottobre 2013
PESARO – Ai Musei Civici di Palazzo Mosca (Pesaro) tornano gli appuntamenti con “La Gola”, il cocktail a base di melograno e bitter Campari, inventato da Gianni Sassi e dal barman milanese Carlo Bozzoni per celebrare la rivista di cultura gastronomica denominata appunto ‘La Gola – mensile del cibo, del vino e delle tecniche di cultura materiale’.
Per l’esattezza l’idea della fondazione della rivista culturale nacque a Pesaro nell’ottobre del 1982, proprio durante una cena tra i tre protagonisti della mostra legati da un profondo rapporto di amicizia.
La rivista si prefiggeva di documentare e interpretare gli aspetti più significativi della cosiddetta cultura materiale: il complesso di tensioni, stimoli e desideri (non solo alimentari) che nascono e si muovono attorno al corpo inteso come entità fisica, centro di gravità delle relazioni conoscitive e della produzione simbolica (culinaria e non).
Anima del periodico, che ha dato il nome all’attuale Arci-Gola, era l’eclettico Gianni Sassi – direttore artistico ed editore, con Massimo Dolcini art director. Sotto l’etichetta de “La Gola” si riunirono 400 tra intellettuali, accademici, poeti e scienziati, cuochi e gastronauti assortiti.
I Musei Civici, in collaborazione con la Casetta Vaccaj, offrono al pubblico l’occasione di gustare il cocktail “La Gola” domenica 3 novembre, giornata in cui si potrà visitare la mostra Oltre il territorio ad un prezzo speciale di 7 euro comprensivo della degustazione. Per i possessori della tessera Pesaro Cult il costo sarà di 4 euro. L’appuntamento con “La Gola” tornerà anche domenica 17 novembre e domenica 1 dicembre.
PROGRAMMA
ore 17.00 visita guidata alla mostra Franco Bucci/Massimo Dolcini/Gianni Sassi- Oltre il Territorio
ore 18:00 degustazione aperitivo
costo: 7 euro, 4 euro per i possessori della tessera Pesaro Cult
Prenotazione obbligatoria al numero 0721 387 541 (biglietteria Musei Civici Palazzo Mosca, Pesaro)
Lascia una risposta