di Redazione
4 novembre 2013
PESARO – Venerdì 8 novembre, alle ore 17 alla biblioteca San Giovanni si svolgerà un incontro pubblico curato dallo storico del cinema Paolo Montanari e dedicato al cinema di Alberto Sordi. Montanari, prendendo spunto dalla vita artistica del grande attore romano, analizzerà alcune sequenze tratte dai film più rappresentativi della commedia all’italiana e, in generale, della storia del cinema.
Una parabola artistica ricchissima quella di Sordi, che dopo l’esperienza felliniana con due film (“Lo sceicco bianco’’ e “I vitelloni’’), realizzò numerosi film con Monicelli (un titolo per tutti: “La grande guerra”), Loy ed altri importanti registi italiani.
L’incontro vuole essere anche un omaggio all’Albertone nazionale a dieci anni dalla sua morte, in particolare per il suo legame con Pesaro. Infatti la madre lavorò per tanti anni in città e conobbe il sottufficiale Romano Sordi, che poi sposò e seguì a Roma, dove nacque Alberto.
Per partecipare all’incontro, che è gratuito, non occorre prenotarsi.
Per informazioni: biblioteca San Giovanni – via Passeri 102, Pesaro – tel. 0721-387772; mail biblioteca@comune.pesaro.pu.it;
sito www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it; profilo Facebook della biblioteca.
Tags: alberto sordi, biblioteca san giovanni, cinema, incontro, paolo montanari, pesaro
Lascia una risposta