La felpa, da capo sportivo a glam

di 

8 novembre 2013

Qualche settimana fa ho accennato al fatto che l’abbigliamento sportivo è praticamente stato sdoganato su molte passerelle e da molti brand. Se molte blogger e addette ai lavori hanno deciso che le sneakers possono tranquillamente essere abbinate a gonne e vestiti a qualunque ora del giorno, è la felpa il capo che ha conquistato praticamente tutte le fashioniste.

Quella di Kenzo, con stampata la testa di una tigre è diventata un must-have, per non parlare della Bambi di Givenchy, un capo a cui è affezionata perfino una delle donne più chic del mondo, Carine Roitfeld, e  che viene indossata perfino a party super glamorous (dopotutto, al prezzo di circa 1000 euro, costa come un abito da sera).

Adesso le proposte sono praticamente infinite e questo capo, anche se non particolarmente donante, è stato interpretato in così tanti modi che è difficile non trovare un modello di proprio gradimento.

Kenzo, dopo la tigre, ha prodotto un modello (bellissimo) con un occhio, già fotografato indossato da celebrities come Gisele Bundchen.

LPD New York vi permette di dichiarare la vostra “fede” con un modello che  sulla schiena porta il nome e la data di nascita di designer come Tisci, Prada, Wang, Slimane e Ghesquière, appena nominato, non proprio a sorpresa, nuovo direttore creativo di Louis Vuitton.

Jessica Alba è stata fotografata con una felpa colorata di 3.1 Phillip Lim for  Target ispirata ai fumetti e Miroslava Duma, una delle donne più venerate (forse anche troppo) del fashion business ha scelto un modello di Ostwald Helgason con stampato il viso di Baudelaire.

Pimkie, la catena francese di abbigliamento a basso costo, si è affidato alla blogger francese Camille Charrière per realizzare una capsule collection che comprende anche una felpa molto carina, venduta online o in selezionati punti vendita (trovo quest’abitudine di limitare la possibilità di acquisto piuttosto antipatica e anti democratica).

Per quanto riguarda l’abbigliamento maschile, la felpa continua a essere un capo sportivo, comodo e utile soprattutto durante le mezze stagioni (o quello che ne è rimasto) ma è possibile scegliere tra moltissimi modelli, da quelli basic a quelli più stylish.

Ne ho selezionati alcuni per voi.

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>