di Redazione
26 novembre 2013
PESARO – Come una corsa a ostacoli. Il campionato del Volley Pesaro proseguirà, sabato, in casa con Bastia Umbra, che – a sorpresa, come confermato dalla presidente pesarese Barbara Rossi – è stata travolta, a domicilio, dal San Michele Firenze.
Alla vigilia della sesta giornata di andata del girone C di serie B1, si pensava – a torto, con il senno di poi – che l’Edilrossi, reduce dal netto successo (3-0) sulla Sartel Olbia e dalla vittoria (1-3) a Figline Valdarno, avrebbe confermato il buon momento e consolidato la posizione in classifica, magari approfittando di un possibile passo falso di Casette d’Ete per balzare in seconda posizione. Sarebbe andata così se… Ma con i se non si fa la storia.
Così, da un possibile secondo posto, Bastia è rimasta al quinto, staccata di 6 lunghezze dalla capolista Volley Pesaro (17), ma anche dalla Lardini Filottrano (13) e dalla coppia Perugia – Casette (12), comunque a un solo punto dalla zona playoff.
La sconfitta rimediata contro Firenze è la seconda della stagione. In precedenza, le ragazze allenate da Gianluca Ricci avevano ceduto solo alla Lardini Filottrano, che aveva espugnato Bastia dopo 5 set.
Contro Firenze è rientrata Valentina Da Col, schiacciatrice di valore, che ha realizzato 13 punti. In doppia cifra anche la centrale Catia Ceppitelli (11).
Dunque, l’Edilrossi vanta 4 vittorie e 2 sconfitte, ma dei 4 successi la metà sono arrivati al tie-break. Dei 25 set giocati, le umbre ne hanno vinti 14, perdendone 11, con 530 punti realizzati e 518 subiti; quoziente set 1,2727, quoziente punti 1,0232.
Questi, invece, i numeri di Volley Pesaro: 6 partite, 6 vittorie, 24 set disputati, 18 vinti, 6 persi, quoziente set 3, quoziente punti 1,2047.
Il confronto tra le cifre delle due squadre sono nettamente a favore delle ragazze di Bertini, ma i numeri – pure importanti – sono una cosa e il campo un’altra. Come ha imparato, a sue spese, l’Edilrossi Bastia contro il San Michele.
“Ora – ricorda il sito web dell’Edilrossi – la parola d’ordine è archiviare e pensare alla sfida di sabato prossimo a Pesaro, ma di certo ci vorrà una prestazione super sul campo della imbattuta capolista”.
Lascia una risposta