Andar per Fiabe, che marcia trionfale! La carica dei 1.000 per Gek Tessaro

di 

26 novembre 2013

Presentazione Puk ConfartigianatoPESARO Domenica 24 novembre al Teatro Sperimentale, quasi mille persone hanno partecipato al primo, grande appuntamento pesarese della rassegna di teatro per bambini Andar per fiabe, organizzato da Provincia di Pesaro e Urbino (Assessorato alle Politiche Culturali), dal Comune di Pesaro (Assessorato alla Cultura) e Amat in collaborazione con Regione Marche (Assessorato alla Cultura). Incredibile successo questo, che conferma come Andar per Fiabe sia il più grande, articolato e importante progetto per bambini della Regione Marche.

Gek Tessaro, uno dei più amati illustratori contemporanei ha rapito, in ben due repliche, il pubblico con il delizioso spettacolo: I Bestiolini. la danza sgangherata dei molesti, ma tenerissimi abitanti dei prati.

La sorpresa, oltre quella di partecipazione è stata la presenza del presidente della Provincia Matteo Ricci, e del vicepresidente Davide Rossi sul palcoscenico prima dello spettacolo, per presentare ufficialmente PUK, la piccola, grande mascotte di Andar per fiabe che, da quest’anno, accompagnerà i bambini a tutti gli appuntamenti della rassegna e diventerà testimonial di ogni progetto per bambini della Provincia. Sul palcoscenico insieme a loro Lucia Ferrati, coordinatrice della Rete Teatrale della Provincia di Pesaro e Urbino per Amat e Mariagrazia Bartolucci amministratyore delegato della ditta Bartolucci di Belvedere Fogliense.

PUK (acronimo di Pesaro e Urbino Kids, ma il cui nome evoca anche il personaggio shakespeariano) è l’ultima, deliziosa creatura in legno ideata e realizzata dall’azienda di Francesco Bartolucci che, da piccola realtà artigianale, in pochi anni, ha saputo espandersi ed essere presente nei maggiori mercati mondiali.

PUK rappresenta un perfetto esempio di start up, ovvero del rapporto, possibile, tra impresa e cultura: risultato di un lavoro di ricerca e collaborazione tra mondo artigiano e mondo del teatro, capaci di dialogare produttivamente e rappresentare un ampio livello di innovazione.

Lo spettacolo – in collaborazione con Adotta L’Autore, progetto di promozione alle lettura della Provincia di Pesaro e Urbino – è il primo dei quattro appuntamenti pesaresi di Andar per fiabe: una mini rassegna nella rassegna che si svolgerà al Teatro Sperimentatale e che, dopo i Bestiolini di Tessaro, vedrà avvicendarsi sulla scena tre meravigliose produzioni di teatro per l’infanzia: La gatta Cenerentola di Oltreilponte Teatro di Torino (1° Premio della Giuria Miglior Spettacolo Festival Giocateatro di Torino 2012), Cane blu, narrazione con teatro d’ombre di Teatro Gioco Vitadi Piacenza (tratto dall’omonimo libro di Nadja) e Pinocchio. Balletto in due attidella Compagnia di danza Fabula Saltica, diretta da Ivan Stefanutti e Claudio Ronda

Info www.amat.marche.itreteteatripu@amat.marche.it tel. 0721 3592515 cel. 366.6305500.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>