Fusioni dei Comuni, anche Varotti dice sì: “Vantaggi sicuri anche per cittadini e imprese”

di 

28 novembre 2013

Amerigo Varotti, direttore Confcommercio Pesaro e Urbino

Amerigo Varotti, direttore Confcommercio Pesaro e Urbino

PESARO – “Domenica 1 e lunedì 2 dicembre i cittadini dei Comuni di Colbordolo e Sant’Angelo in Lizzola e quelli di Lunano, Belforte all’Isauro e Piandimeleto dovranno partecipare al Referendum consultivo per esprimere il proprio consenso alla fusione dei Comuni. I primi due per dar vita al Comune di Vallefoglia di circa 15 mila abitanti ed i restanti tre per unirsi nel Comune di Montefeltro sul Foglia di circa 4.500 abitanti. La Confcommercio di Pesaro e Urbino sostiene questi progetti di fusione ed invita i cittadini e gli imprenditori a partecipare alle urne esprimendosi a favore delle fusioni”.

Amerigo Varotti, direttore generale di Confcommercio Pesaro e Urbino, sottolinea che “i cittadini e le imprese avranno sicuri vantaggi dalla fusione di più Comuni: riduzione di oneri fiscali e minori costi per i servizi senza considerare la possibilità per i nuovi Comuni di svincolarsi per tre anni dal rigido Patto di stabilità e di usufruire di contributi statali e regionali. Diminuiranno i costi di gestione dei servizi oltre a modeste ma significative riduzioni dei costi della politica con la riduzione del numero di sindaci, assessori e consiglieri comunali. E concordo con il presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, Solazzi, nel sostenere che le fusioni non cancellano la storia né la geografia dei Paesi”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>