di Redazione
29 novembre 2013
PESARO – Al via Candele a Candelara, il primo mercatino natalizio italiano dedicato alle candele che conferma il suo crescente successo prolungando l’iniziativa per la prima volta a tre week-end per consentire alle migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia di ammirare al meglio la suggestiva e colorata festa dedicata alle candele. Si svolgerà infatti da domani mattina al 15 dicembre (nei giorni di sabato 30 e domenica 1; sabato 7 e domenica 8; sabato 14 e domenica 15), la X edizione di Candele a Candelara, mercatino natalizio che si svolge nell’antico borgo medievale sulle colline attorno a Pesaro dove ogni sera la luce artificiale viene spenta per lasciare posto a migliaia di fiammelle accese. Un’atmosfera unica e suggestiva grazie a tre spegnimenti programmati dell’illuminazione elettrica di 15 minuti ciascuno (17.30; 18.30 e 19.30). Per tre quarti d’ora ogni pomeriggio Candelara, sarà completamente rischiarata dalla luce calda e rassicurante delle candele. L’orario di apertura della festa rimane lo stesso: dalle ore 10 alle 22. Cresce l’interesse dei tour operator e dei camperisti per la manifestazione che già domani vedrà l’arrivo di una ventina di pullman mentre domenica si arriverà a più di 30.
In questa edizione la festa riserverà ai visitatori diverse attrattive. A cominciare dalla Via dei Presepi, dove si potranno ammirare natività realizzate da artigiani di ogni parte d’Italia con i più diversi materiali (cera, legno, pietra, terracotta, ceramica, argento, sughero). Altra novità per i bambini, la Casetta degli Gnomi organizzata dalle scuole locali nel Parco all’interno delle Mura Castellane. Ma Candele a Candelara ospiterà qualificate animazioni provenienti da tutta Italia legate alla figura di Babbo Natale. Come ad esempio gli artisti di strada Lillupuziani e gli Zampognari del monte Favalto. Domani alle ore 15 Santa Clauss Jazz band quartet. Alle 16 allo spazio Luce dal vicolo il duo Calambre. Alla stessa ora nella Chiesa di Santa Lucia esibizione del Coro Jubilate. Domenica invece gli artisti di strada saranno gli “Otto panzer show”; i trampolieri “Re Magio Baldassarre e il magico Olifante” e gli Zampognari del Monte Favalto. Alle ore 15 si esibirà la Banda di Babbo Natale, mentre alle 16, allo Spazio “Luce dal vicolo” si terrà il Concerto del trio Uzzazà. Alle 16 alla Chiesa di Santa Lucia Concerto del Quartetto “Rossini flute ensemble”. Alle 18 nuova esibizione del trio Uzzazzà.
Candelara quest’anno ripeterà la felice esperienza di “gemellaggio” con Pesaro realizzando un collegamento diretto con la vicina città di Rossini dove sono previste diverse iniziative legate alla manifestazione che offriranno ulteriori opportunità di svago e intrattenimento. La centralissima Piazza del Popolo diventerà infatti la Piazza dei sapori con esposizione, degustazione e vendita delle eccellenze gastronomiche del territorio e di altre regioni italiane. Al Teatro Rossini, nel rispetto della ormai consolidata fama musicale, il 14 dicembre concerto natalizio con l’Orchestra di Fiati di Candelara. Inoltre mostre e cene a lume di candela con particolari menù nei ristoranti del centro storico che aderiscono all’iniziativa. Anche quest’anno nel Settecentesco Palazzo Gradari sarà organizzata una cena esclusiva a lume di candela a limitato numero di ospiti.
Per migliorare l’accoglienza e rendere più fruibile la visita di migliaia di persone a Candelara, per il terzo anno l’organizzazione ha predisposto un percorso più fluido e scorrevole lungo la centralissima via del Borgo dove si trovano cinquanta casette in legno che ospitano oggetti d’artigianato, articoli da regalo e candele d’ogni forma e foggia.
Quest’anno funzioneranno due tensostrutture riscaldate che proporranno non solo i piatti della tradizione: polenta con i funghi, baccalà con le patate, pasticciata ed erbe cotte, carne alla brace, piadina, olive fritte, frittelle di mele, caldarroste e vino novello, ma anche un menù a base di pesce.
Per i visitatori sarà possibile effettuare visite guidate alla Pieve del XII secolo e nella cinquecentesca Villa Almerici Berloni. Possibilità di escursioni culturali a Urbino, San Leo, Gradara.
In relazione al gran numero di camperisti che anche quest’anno raggiungeranno Candelara, gli organizzatori hanno predisposto appositi parcheggi di sosta: uno a Pesaro di fronte all’Istituto per geometri Genga. Delle navette gratuite collegheranno ogni 15 minuti i parcheggi e la città di Pesaro con il centro del paese.
In occasione della manifestazione, l’organizzazione ha predisposto una serie di convenzioni con ristoranti, alberghi e agriturismo della zona. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.candelara.com
Lascia una risposta