di Redazione
3 dicembre 2013
URBINO – Alla DATA (Orto dell’Abbondanza) torna l’arte contemporanea. Nei prestigiosi spazi adiacenti a Borgo Mercatale, sotto i Torricini del Palazzo Ducale, dal 7 al 15 dicembre 2013 si tiene la mostra dell’artista urbinate Marco Ceccarini dal titolo “I colori dello spirito”. L’esposizione è curata da Pietro Franesi, direttore della biennale di arte contemporanea di New York e della Biennale di Dubai, con il patrocinio del Comune di Urbino – Assessorato alla Cultura.
Ceccarini è stato selezionato per partecipare alla biennale di Dubai che si terrà nella primavera del 2014 ed ha già esposto alla Biennale di arte contemporanea di New York. «La mia missione – dice Pietro Franesi– è trovare artisti che lavorino sulla qualità, cercando di miscelare identità e innovazione, con un linguaggio universale. Siamo l’alternativa al mercato decorativo e genuflesso al potere finanziario, unico proprietario del mercato internazionale. Con noi –aggiunge Franesi – collaborano i 18 collezionisti più importanti del pianeta. Marco Ceccarini è uno dei pochissimi artisti selezionati. Perchè? Perché non si vergogna di sognare, ama sperimentare e non si cura della propaganda delle riviste specializzate. Lo porteremo nelle capitali internazionali dell’arte contemporanea, dalla partecipazione alle biennali di Dubai e New York, a Londra e Taiwan».
La mostra allestita nella DATA di Urbino comprende sia dipinti di grandi dimensioni che tele più piccole. L’esposizione presenta inoltre alcune sculture dal forte impatto cromatico. Marco Ceccarini invita il pubblico a lasciarsi coinvolgere dal primo impatto generato dalle sue opere, grazie ai colori, alle tecniche espressive e ai materiali utilizzati. Ma subito dopo invita ognuno a scoprire i messaggi che emergono dai diversi lavori.
La mostra sarà inaugurata sabato 7 dicembre alle ore 18.30 e proseguirà fino al 15 dicembre (orario di apertura: 10-13 / 15-18).
Lascia una risposta