di Redazione
4 dicembre 2013
URBINO – Vola ad alti livelli la polarità della pagina Facebook della Città di Urbino, pagina ufficiale dell’Amministrazione comunale. Sono i parametri dell’”engagement”, il vero indice della vivacità, dell’interattività e di quanto la pagina sia seguita. E i numeri della città ducale fanno un grande effetto: i dati dell’ultima settimana dicono che sono ben 10.162 le persone che “parlano” del profilo pubblico Città di Urbino. Il dato è ben diverso dai semplici “mi piace” che una pagina Facebook può avere. Si possono avere molti “mi piace” in numeri assoluti, ma avere un basso numero di persone che “parlano” della pagina e quindi il profilo risulta del tutto inefficace dal punto di vista della visibilità e della capacità di comunicare.
Facciamo qualche paragone con alcune pagine ufficiali di varie amministrazioni comunali italiane. A oggi, la pagina del Comune di Bologna (rete iperbole) ha 9.168 “mi piace” e 2.228 persone che “ne parlano”; il Comune di Roma (Roma Capitale) ha 10.864 “mi piace” e 730 persone che “ne parlano”; il Comune di Firenze ha 12.810 “mi piace” e 216 persone che “ne parlano”; il Comune di Milano ha 12.732 “mi piace” e 3.266 persone che “ne parlano”; Il Comune di Rimini ha 12.788 “mi piace” e 1.592 persone che “ne parlano”.
Urbino oggi ha 11.479 “mi piace” e 10.162 le persone che “parlano”. Il dato è veramente eccellente. E guardando alcuni altri dati forniti dalle statistiche ufficiali di Facebook, si vece che alcuni singoli post hanno raggiunto circa 60 mila “click”, escludendo da questo conteggio i “mi piace”, i commenti e le condivisioni. Foto, notizie sempre aggiornate, video e risposte in tempo reale alle domande della gente sono il segreto di tanta attenzione. La cosa bella è che molte persone, italiani e stranieri, spesso inviano foto molto suggestive, da loro realizzate, chiedendo di postarle sulla pagina. E la redazione accoglie sempre e condivide le proposte migliori. Insomma, gli utenti dimostrano di sentire “come propria” la pagina Città di Urbino.
Lascia una risposta