5 dicembre 2013
PESARO – Ci sarà molta Pesaro nella cerimonia in programma lunedì 9 dicembre, nel Salone d’Onore del Coni, al Foro Italico di Roma, dove – alle ore 11,30 – si svolgerà basket Day – Ieri, Oggi, domani a cura della Federazione Italiana Pallacanestro.
Si tratta dei riconoscimenti legati alla Hall of Fame, l’arca della Gloria, italiana.
In particolare sarà premiata la Nazionale campione d’Europa trent’anni fa, a Nantes. Era allenata da Sandro Gamba, che aveva coma assistenti lo scomparso Riccardo Sales e Santi Puglisi, per sette stagioni general manager della Victoria Libertas Scavolini Basket.
Fra i campioni d’Europa anche l’attuale presidente della Vuelle, Ario Costa, ed alcuni ex biancorossi: Antonello Riva e Renzo Vecchiato, campione italiano 1988 con la maglia pesarese.
Inoltre, a livello individuale, premio a Valerio Bianchini – meglio tardi che mai, ci vine da aggiungere – che ha regalato a Pesaro il grande sogno, la conquista del primo scudetto.
Fra gli altri premiati a livello Catarina Pollini, Carlo Caglieris, Renato Villalta, Sandro Galleani e, alla memoria, Gino Burcovich.
Una curiosità: fra i premiati per l’oro di Nantes, Alberto Tonut, che potrà festeggiare con il figlio Stefano,campione d’Europa Under 20 la scorsa estate.
Lascia una risposta