Aspettando Carol, ma non sono mancati i suoi ace, Bertini applaude Fiesoli e Gioia, mentre Sorbini esalta Filottrano

di 

9 dicembre 2013

Una grande difesa di Federica Feliziani, libero della Lardini Filottrano (dal sito web)

Una grande difesa di Federica Feliziani, libero della Lardini Filottrano (dal sito web)

PESARO – Cose da volley… Giancarlo Sorbini, co-presidente della società pesarese, esalta la Lardini Filottrano: “Un’altra società fatta di brava gente”. E coach Bertini sottolinea i meriti delle avversarie: “Erano senza la nostra ex, Elisa Rita, e avevano Banchieri a mezzo servizio, però le loro caratteristiche sono rimaste immutate: hanno difeso tutto…”.

Bertini lo ripete più volte.
“Tutto, tutto, tutto, tutto”.

Nel commento da casa Lardini si sottolinea che la difesa delle ragazze di Paniconi, pur se nota a tutti, è andata oltre l’immaginabile.

“Anche se te la raccontano, riesci a capirlo solo vedendola giocare” ha commentato,  a fine gara, un addetto ai lavori.

Senza Rita e con Banchieri a mezzo servizio, coach Paniconi ha potuto contare su una grande Cavestro, non solo per i 21 punti realizzati.

“Ha giocato davvero molto bene” concorda l’allenatore pesarese.

Voi avete proposto momenti molto belli, ma un quarto set da dimenticare. Perché?
“Abbiamo fatto qualche errore di troppo nella parte centrale, quando non siamo stati bravi a capitalizzare importanti opportunità nei contrattacchi. Non solo non abbiamo fatto punto, ma addirittura sbagliato. Male la gestione degli errori, che ci ha portato a regalare tanto a una squadra che non regala niente. Da questo punto di vista, Filottrano è davvero incredibile. Bravissime, loro, a farci perdere la pazienza. Ve lo avevo anticipato, sabato, che una qualità della Lardini è quella di fare andare fuori di testa l’avversaria. Difende benissimo, butta la palla nella tua metà campo, poi gioca un mani fuori, un pallonetto. E abbiamo sofferto, tantissimo. Noi facevamo un punto, Filottrano due. Così è andata via nel quarto set, portandoci al tie-break…”.

Il quinto set poteva essere un tranello per la sua squadra, che dopo avere condotto 2 a 1 si trovava a giocarsi la vittoria, e quindi i due punti, contro una Lardini caricatissima. Invece la risposta delle sue ragazze è stata grandiosa.
“Abbiamo giocato veramente bene, sia nel muro-difesa sia nei contrattacchi, dove sono state veramente importanti Fiesoli e Gioia. Erano state brave anche prima, ma nel quinto set hanno fatto la differenza e Giulia Carraro ha gestito abbastanza bene le compagne. Non sono mancati, anche nel quinto set, i peccati di gioventù, soprattutto quando eravamo sopra di 3-4 punti. Qualche scelta sbagliata ed errori nelle cose semplici, dal bagher d’appoggio all’alzata di contrattacco non fatta dal palleggiatore. Sono particolari su cui dobbiamo lavorare per migliorare, perché non li facciamo bene soprattutto nei momenti di difficoltà…”.

Poi Bertini torna ai meriti della Lardini.

“Ha fatto una partita straordinaria in battuta, costringendoci a faticare in ricezione. E’ un altro aspetto da migliorare per giocare al massimo sfide come quella di domenica a Filottrano”.

Qualcosa di buono è arrivato anche dal vostro servizio, se è vero che avete chiuso con un ace, il terzo del quinto set firmato da Carol Zuccarini.
“Siamo una squadra che quando è in palla batte bene. Nel primo set ne abbiamo sbagliato tanti, però i nostri servizi sono potenti e Carol ha recuperato la battuta al salto. Ora dobbiamo ritrovarla in attacco: in questo momento, ci manca. Non sono preoccupato, però: lei è talmente esperta che saprà venirne fuori. Anzi, proveremo a farlo insieme, perché con la sua qualità diventiamo una squadra molto forte, potendo contare su Alessia e Caterina che se giocano così sono veramente tanta roba”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>