di Redazione
11 dicembre 2013
PESARO – Sabato 14 dicembre alle ore 9,30 si terrà presso la sala Meeting dell’Hotel Excelsior di Pesaro, la premiazione degli studenti più meritevoli che hanno partecipato alla 3a edizione del progetto “Stage a Tempo Prolungato” e che frequentano la sezione odontotecnica dell’Istituto I.P.S.I.A. Benelli di Pesaro.
Il progetto nasce all’interno del direttivo provinciale degli odontotecnici di Confartigianato Imprese di Pesaro e Urbino, con la collaborazione dell’Istituto I.P.S.I.A. Benelli e si pone l’obiettivo di migliorare la qualità dell’offerta di formazione professionale della scuola, al fine di rispondere in modo più incisivo alle esigenze degli allievi e del mondo occupazionale. Tale finalità viene perseguita attraverso la sinergia tra la formazione teorica proposta dalla scuola e l’esperienza pratica effettuata nei laboratori odontotecnici durante gli 8 mesi della durata dello stage.
Alla sua ideazione l’iniziativa sembrava troppo ambiziosa ma nel corso di questi anni ha riscosso un tale apprezzamento che numerose scuole e associazioni hanno voluto conoscere nei dettagli il progetto per poterlo eventualmente replicare nel proprio territorio. L’importanza dello stage formativo è stata inoltre evidenziata anche dalle recenti indicazioni nazionali che prevedono lo stage come esperienza imprescindibile per tutte le scuole ad indirizzo tecnico-professionale.
L’iniziativa inoltre prevede anche la crescita culturale degli studenti attraverso l’organizzazione di conferenze tecniche di approfondimento. Al fine di perseguire questo importante obiettivo, in occasione della premiazione, avrà luogo la conferenza dal titolo: “ Le ceramiche integrali” che sarà tenuta dall’importante relatore odontotenico di fama internazionale Giancarlo Barducci, autore della pubblicazione “Fasi fondamentali nelle riabilitazioni in protesi fissa” e coautore, insieme al Dott. Mauro Fradeani di “La riabilitazione estetica in protesi fissa”
Lascia una risposta