12 dicembre 2013
PESARO – In questo periodo prenatalizio sono numerosi e importanti gli appuntamenti culturali nella nostra città.
Fra questi, la presentazione del libro “Profeta del tempo”, scritto da Giuliana Baciocchi su Sandra Barba Mondaini . L’evento è in programma venerdì 13 dicembre alle ore 18 presso la Sala del Consiglio W.Pierangeli in Viale Gramsci.
Saranno presenti, oltre all’autrice Giuliana Baiocchi, ex consigliere comunale, ex insegnante e da sempre presente nell’ambito dell’istruzione e nel sociale, il presidente della Provincia Matteo Ricci, il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli e il presidente del Consiglio provinciale Luca Bartolucci.
Sia la scrittrice sia la protagonista sono due donne energiche, forti, votate all’altruismo, all’impegno sociale, alla filantropia.
La vita di Alessandra Mondaini ha avuto una grande vocazione sin da giovane e via via è stata una vera escalation. Sapeva conciliare la sua vita familiare, il suoi numerosi impegni con l’attività rivolta al prossimo e alle persone disagiate e bisognose. Ricordiamo che erano gli anni del dopoguerra. E’ stata una donna carismatica e forte, nonostante l’epoca non l’aiutasse.
E’ in quel periodo che nascono due associazioni femminile basilari come l’Udi e il Cif (Centro Italiano Femminile). La passione di Sandra Barba Mondaini, il suo desiderio di dare è incommensurabile e frenetico soprattutto verso le persone indifese come i bambini. Sandra contribuisce anche a trasformare le donne della Provincia sia culturalmente che socialmente. Non una prima donna nell’apparire ma una prima donna nell’essere. Questo è il marchio che resterà indelebile nel tempo, di una personaggio silenzioso, ma con una immensa eco come Sandra Barba Mondaini.
Lascia una risposta