Calcio a 5, PesaroFano vince ancora: final eight a un soffio, primo posto a un punto

di 

14 dicembre 2013

PESARO – Un 8 a 5 tira l’altro, verrebbe da dire. Dopo la vittoria con questo risultato sette giorni fa al PalaFiera al cospetto della Futsal Tridentina, l’Italservice PesaroFano si ripete anche in Lombardia: un altro 8 a 5, stavolta in trasferta ai danni della Comel Toniolo Milano.

Sono tre punti pesantissimi, d’oro, anzi di platino in termini di classifica e ambizioni: il PesaroFano sale infatti a quota 23 punti e approfittando del secondo stop consecutivo della New Team FVG, si porta ad un solo punto dalla vetta.

Glia applausi di Ditommaso

Glia applausi di Ditommaso

Non solo. Guardando più a obiettivi “terreni”, la quinta in classifica resta a 4 lunghezze di distanza dal PesaroFano, perché è proprio l’Aosta a imporsi su Cujek (altri due gol) e compagni e quindi il distacco tra le due rivali resta immutato. Ma di giornate alla fine del girone di ritorno adesso ne mancano solo due. Che tradotto significa: a Ditommaso e compagni manca davvero poco (una vittoria, ma forse anche solo un punto: dipende dai risultati delle altre) per avere la certezza di partecipare, per la prima volta nella sua storia, alle Final Eight di Coppa Italia di Marzo.

 

LA PARTITA

Senza Melo (squalificato), così come la settimana scorsa la partita per i biancorossogranata si mette presto bene: dopo 5 minuti e mezzo sblocca Tres, dopo altri 80 secondi Sgolastra (oggi incontenibile) raddoppia. Da lì in poi il risultato sarà come un continuo elastico, con i milanesi che accorciano (Esposito 1 a 2) e i rossiniani che allungano. Massimo vantaggio del PesaroFano nella prima frazione al 17′, quando Tonidandel – dopo un altra rete di Sgolastra – sigla l’1 a 4; ma prima del riposo Zaninetti firma il 2 a 4 di primo tempo.

Nella ripresa Tonidandel, Ganzetti e Ditommaso mettono in discesa la partita (2-7 a 5 minuti dalla fine). Esposito ha un doppio sussulto (4-7), Tres e Zaninetti nel finale confezionano l’8 a 5 finale in favore dei ragazzi di Roberto Osimani.

 

LA SODDISFAZIONE DI CAPITAN DITOMMASO

“Partita quasi sempre sotto controllo – racconta per telefono dal pullman col quale il PesaroFano torna a casa da Milano -. Alla fine sul 7 a 2 col portiere di movimento ci hanno messo un pò in difficoltà e hanno segnato due reti. Ma più in generale abbiamo sempre gestito bene la gara, siamo sempre stati ad almeno due gol di distanza dagli avversari. Considerando che abbiamo girato in 5 di movimento, abbiamo fatto un buonissimo lavoro”

Contento per la squadra e anche per la prova dei singoli: “Questa volta nessun elogio speciale, ma bravi a tutti noi. Tutti siamo stati bravi sia in fase difensiva che realizzativa. Io ho giocato 40 minuti: sono stanco ma soddisfatto della mia condizione e prestazione”.

 

SABATO PROSSIMO SUPER-SFIDA ALLA CAPOLISTA NEW TEAM

Ora mente a Gorizia, per la super sfida in casa della capolista New Team, che nelle ultime due partite ha perso e si è avvicinata da 7 a 1 punto di distanza: “Per quel che mi riguarda e ci riguarda, saranno punti importanti in palio per l’accesso alle Final Eight. Il resto (leggasi primo posto, ndr) è bello pensarlo, ma al momento non credo ci riguardi” dice Ditommaso. Speriamo che sia una legittima e comprensibile “diplomazia” di chi fa (alla grande) le veci di un gruppo sempre più straordinario.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>