di Redazione
20 dicembre 2013
PESARO – Il progetto “Casa della musica”, uno dei punti di forza nel settore delle politiche giovanili dell’Ambito Territoriale Sociale n° 1 di Pesaro, perseguito non senza difficoltà sin da inizio mandato, prenderà finalmente corpo grazie all’accordo sottoscritto con Ferrovie dello Stato, che metterà a disposizione del Comune e delle associazioni musicali, molte delle quali giovanili (coordinate dall’associazione “Campana di Gauss”), uno stabile in zona Miralfiore a Pesaro.
Il luogo denominato “Casa della musica” è stato pensato come uno spazio-contenitore di persone con passioni differenti in ambito musicale (e non solo) nel quale giovani e meno giovani possano confrontarsi e produrre musica, scoprendo l’ambito artistico in tutte le sue forme. Uno spazio di 650 metri quadri suddiviso in vare sezioni: la parte destinata ai concerti – insonorizzata – dedicata anche a teatro, recitazioni video e fotografia. A seguire la sala espositiva centrale, luogo di discussione aperto tutti i giorni, dotata di espositori con in mostra tutto ciò che è produzione interna del territorio provinciale. Infine, uno spazio destinato a mostre tematiche e un altro dove sorgerà uno studio di registrazione e la sala per i corsi musicali.
Il cuore della Casa della musica sarà l’area promozionale destinata a promuovere specie attraverso il web ogni evento musicale che sarà ospitato all’interno della struttura. Il sogno è completare il progetto con una zona sportiva con due rampe per roller e bmx e un campo da basket.
Dal punto di vista logistico, la zona della stazione ferroviaria risulta strategica perché baricentrica rispetto all’area urbana pesarese e vicina anche per persone provenienti da altre città o paesi dell’entroterra.
Lascia una risposta