di _
28 dicembre 2013
Giacomo Mattioli*
FANO – Il 2013 è stato un anno importante e delicato per la Lista Civica “La Tua Fano” perché ne ha messo a prova addirittura la sopravvivenza stessa, ma oggi possiamo dire a ragion veduta che la forza delle idee e del gruppo ha prevalso di gran lunga sul personalismo di qualcuno che stava cercando di fare della Lista Civica “merce di scambio” per garantirsi un percorso politico futuro diverso da quello che stiamo portando avanti sin dal 2004.
Oggi, a fine anno, guardiamo avanti con ottimismo: il 2014 sarà l’anno delle elezioni, e chi pensa che la Lista Civica “La Tua Fano” abbia esaurito la propria forza propulsiva avrà una gran brutta sorpresa al momento dell’apertura delle urne. Ancor più che nel 2004 e 2009 oggi c’è voglia di partecipare, voglia di “civismo” nel senso più alto del termine, voglia di concretezza e di contatto diretto tra cittadinanza e politica: insomma, ci sono tutti i presupposti affinchè “La Tua Fano” continui ad essere il motore trainante dell’Amministrazione anche senza il proprio esponente di punta come candidato Sindaco.
Per mantenere il cambiamento in atto nella città da 10 anni a questa parte, per i fanesi sarà sufficiente confermare la fiducia a chi di questo cambiamento si è fatto promotore, e “La Tua Fano” sarà ancora in prima linea con i propri candidati, tra i quali ci sarà sicuramente Stefano Aguzzi, ma soprattutto con le proprie idee affinchè si possa proseguire il percorso iniziato 10 anni fa proprio grazie ad Aguzzi.
Oggi come allora riproponiamo una coalizione incentrata solo ed esclusivamente su un programma per la città di Fano, senza etichette o colori politici, guidata da una persona che proviene dal mondo del lavoro, che non campa di politica, che ha toccato con mano l’inefficienza e l’inefficacia di un centrosinistra quanto mai litigioso e attaccato alle poltrone, e che ha deciso di mettersi in gioco non rinnegando quell’esperienza ma traendone insegnamenti per esserne alternativo: persona che risponde al nome di Daniele Sanchioni.
E proprio con il candidato Sindaco Sanchioni, la Lista Civica “La Tua Fano” si sta confrontando per incentrare il programma elettorale su lavoro e progetti concreti: vogliamo focalizzare la massima attenzione sui temi dell’occupazione, di un welfare che sappia dare non solo contributi economici ma soprattutto dignità a chi li riceve,della lotta alla burocrazia, e di una progettualità strettamente legata alle poche risorse disponibili per colpa del patto di stabilità.
Alla politica auguro un 2014 di confronti incentrati sui programmi e non sugli attacchi personali, di idee e non di urla, di amore per la città di Fano e non di denigrazione verso di essa solo per mettere in cattiva luce qualcuno.
Ai fanesi auguro che il 2014 possa portare la ripresa economica, quel lavoro che molti hanno perso o non hanno mai avuto, rapporti cordiali con i propri concittadini, solidarietà diffusa e attivismo nel mondo del volontariato, e da ultimo la riconferma di una coalizione politica che da 10 anni ha solo Fano nel cuore. “La Tua Fano” c’è: facciamo la differenza, insieme!
*Segretario Lista Civica “La Tua Fano”
Lascia una risposta